MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Comune di nuovo in cattedra contro 'la movida sregolata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel fine settimana altoparlanti municipali ricorderanno le regole a chi frequenta spazi aperti. L'Amministrazione rilancia i tavolini sotto le stelle


Comune di nuovo in cattedra contro 'la movida sregolata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Serve maggiore responsabilità da parte di tutti, operatori e cittadini, nell’utilizzo delle mascherine e nell'osservanza del distanziamento fisico'. Il monito del Comune arriva puntuale alla vigilia di un altro fine settimana in cui il centro storico, già particolarmente frequentato nei locali dell'aperitivo all'aperto durante la settimana, tornerà ad animarsi di migliaia persone. Anche solo per una 'birretta in compagnia'. Occupando quegli spazi di ritrovo all'esterno dei locali dove anche con le migliori intenzioni ad ogni sorso, la mascherina viene comunque, per forza di cose, abbassata. Gesto, seppur prevedibile, sempre più incompatibile con le regole sempre più restrittive che obbligano l'uso costante e corretto della mascherina anche nei luoghi all'aperto. Dove l'amministrazione comunale promette e annuncia controlli serrati. Preventivi e repressivi. Comprendenti anche gli annunci con altoparlanti da mezzi mobili per ricordare il rispetto delle regole.

Per evitare quella che il l'amministrazione stessa giudica una 'movida sregolata'. E alla quale la stessa amministrazione oppone una alternativa politicamente corretta. A sedere, a tavola, che si sostanzia nella soluzione dei Tavolini sotto le stelle l’iniziativa che, nelle sere del fine settimana, estende in diverse strade del centro storico le aree all’aperto dei pubblici esercizi. Con l'obiettivo dichiarato di 'permettere ai modenesi di godersi le serate all’aperto in città in sicurezza, ma senza il rischio di una movida sregolata. Proprio a questo scopo la Polizia locale proseguirà a utilizzare anche i messaggi diffusi dagli altoparlanti delle pattuglie per ricordare che sono ancora in vigore le disposizioni ministeriali che prescrivono, per esempio, l’obbligo delle mascherine dalle 18 alle 6 anche all’aperto “negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici”, dove per le caratteristiche fisiche “sia più agevole la formazione di assembramenti anche di natura spontanea e occasionale”.

I messaggi verranno aggiornati sulla base delle nuove disposizioni che dovessero entrare in vigore in questi giorni.

Continuerà anche l’attività di controllo delle pattuglie del centro storico con l’obiettivo, in collaborazione con i gestori delle attività, di prevenire situazioni di assembramento.

Nella foto, Polizia Municipale in via Gallucci alcune sere fa

 
 
 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
E' morto il giornalista Franco Di ..
Un mese fa disse: 'Da inviato di guerra ho respirato amianto: sono sereno e non mollo, ma da..
17 Maggio 2024 - 18:01
Una nuova strategia per l'Italia: ..
Il libro del noto politologo ed economista sollecita una strategia per l’Italia dove ..
17 Maggio 2024 - 17:45
Modena, in Arcivescovado firma ..
Per ogni anno è stato predisposto e condiviso un piano finanziario che prevede un impegno ..
17 Maggio 2024 - 17:17
Modena, rissa tra bande al Pronto ..
Solo all’una di notte la situazione è tornata alla normalità. Spaccata una porta, nessun..
17 Maggio 2024 - 13:05
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24