Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Donne e motori: la gioia di Monica LadyF40

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ho iniziato a lavorare in Ferrari a 15 anni e c'era un'ambiente lavorativo di solo uomini'


Donne e motori: la gioia di Monica LadyF40
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un'associazione che raggruppa le donne impegnate nel mondo dei motori. Presentata sabato 2 marzo a Maranello, l'Associazione AWA Automotive Women Association è stata fondata da Laura Tancredi e Monica Zanetti, con l'intento di promuovere la libertà di scelta professionale delle donne in un settore in cui è ancora forte la presenza maschile. 'Ho il piacere e l'onore di conoscere tante donne impegnate nel settore dei motori, e questa associazione è un bell'inizio', Luigi Zironi, sindaco di Maranello, intervenuto per i saluti istituzionali. 'E' da due anni che lavoriamo a questa idea, soprattutto per fare rete fra noi donne impegnate nel mondo dei motori in vari settori, ma anche per fare formazione e corsi', spiega Laura Tancredi.

La storia di Monica 'LadyF40' Zanetti si lega al cavallino all'età di 15 anni, per arrivare al gruppo di lavoro impegnato sulla Ferrari F40: 'Ho iniziato a lavorare in Ferrari a 15 anni e c'era un'ambiente lavorativo di solo uomini.

E' stato difficile perchè dovevano abituarsi a una figura come in quanto le donne, in quegli anni, lavoravano nel reparto tappezzeria o in ufficio, ma non nei reparti dove si facevano le macchine. Alle ragazze che desiderano lavorare nel mondo dei motori consiglio di non mollare mai'. Per Elisabetta Cozzi, direttrice del Museo Fratelli Cozzi, spazio che racchiude una collezione storica di Alfa Romeo, 'per anni il tema dei motori si è legato allo stereotipo 'donne e motori', ed ora è tempo di superare i generi e questi spiacevoli luoghi comuni'.

Durante la presentazione presso Punta tacco a Maranello sono intervenute: Maria Leitner (Giornalista sportiva), Renata Musso Nosetto (Press officer F1 Superbike e Moto GP), Elisabetta Maurizi Forghieri, Flavia Munari Pretolani, Elisabetta Cozzi (Titolare Museo Cozzi di Milano), Francesca Paoli (CEO Paoli Avvitatori), Carla Santandrea (Responsabile Hospitality Ferrari F1 e Senior Marketing Specialist in Lamborghini) e Manuela Gostner (Pilota Automobilistica). L'associazione si impegna a creare opportunità per l'aggregazione, la condivisione e la formazione. Un esempio tangibile di questo impegno è il corso per collaudatori professionisti, organizzato in collaborazione con Loris Bicocchi e Davide Cironi, pensato appositamente per un pubblico femminile, a sottolineare l'importanza dell'inclusione e della specializzazione delle donne in questo ambito.
Marco Amendola
Foto, da destra Laura Tancredi e Monica Zanetti

Marco Amendola
Marco Amendola
Marco Amendola. Formazione Dams Cinema presso Università di Bologna. Giornalista videomaker nel settore informazione e media, si occupa di attualità, automobilismo e approfondimenti di cos..   Continua >>

 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Acquisti online: comprano prodotti a ..
La denuncia del presidente regionale del Codacons Fabio Galli
02 Aprile 2024 - 13:53
Ex Mercato Bestiame: dopo 20 anni ..
Il Piano Periferie ha solo accellerato un processo che sconta errori di programmazione e ..
02 Aprile 2024 - 10:03
Modena: spacciatore arrestato al Novi..
E' un 33enne tunisino. Il giudice ha disposto per lui il divieto di dimora. Lo hanno ..
02 Aprile 2024 - 01:10
Una Fondazione per affrontare le ..
Nata dall'unione tra il comitato di famiglie di persone con autismo di Modena, le ..
02 Aprile 2024 - 00:39
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24