Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

E' morto Adriano Grosoli, il padre nobile dell'aceto balsamico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Era l'ultimo rimasto in vita del quartetto di imprenditori che negli anni 60 guidò il passaggio dell'aceto balsamico dalle cantine domestiche all'imprenditoria


E' morto Adriano Grosoli, il padre nobile dell'aceto balsamico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' morto a 93 anni Adriano Grosoli, titolare dell'Aceto Balsamico del Duca. Era l'ultimo rimasto in vita del quartetto di imprenditori che negli anni Sessanta guidò il passaggio dell'aceto balsamico dalle cantine domestiche al mondo dell'industria, portandone il nome sui mercati esteri attraverso fiere in Europa e negli Stati Uniti, con intraprendenza e spirito pionieristico.
'Ci ha lasciati il nostro Adriano, un grande papà e un tenero nonno. Il suo esempio di amore per la famiglia, di passione per il lavoro, di stima e rispetto per i suoi collaboratori ci accompagnerà per sempre' - afferma la figlia Mariangela Grosoli, presidente dell'azienda e del Consorzio dell'aceto balsamico di Modena IGP.

Da Spilamberto il titolare dell’Aceto del Duca aveva da pochi anni passato il timone dell’azienda di famiglia proprio alla figlia Mariangela.

Il suo è un esempio di imprenditoria d’altri tempi: classe ’29, Adriano Grosoli viene chiamato a causa della guerra a occuparsi dell’attività di famiglia, iniziata nel 1891 dal nonno Adriano e insignita della medaglia d’oro all’Expo di Genova nel 1927, che comprendeva principalmente lal avorazione del maiale, la gestione della trattoriaa San Donnino e della bottega di prodotti tipici modenesi, in primis il balsamico.
È proprio su questo prodotto - fino a quel momento legato a una dimensione esclusivamente familiare - che decide di puntare, in concomitanza con l’apertura dei primi supermercati nazionali. Nel 1965, in occasione del riassetto normativo del settore aceti, è tra i promotori della richiesta di riconoscimento e regolamentazione del prodotto: avvia le procedure per ottenere la licenza ministeriale per la produzione di Aceto Balsamico di Modena e 1993 è tra i fondatori del consorzio.

'Capacità imprenditoriali, visione, passione per il territorio e le sue tradizioni'. Così il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli in un messaggio di cordoglio ricorda Adriano Grosoli. 'Il suo nome, giustamente, viene affiancato a quelli di Fini, Federzoni e Giusti – sottolinea Muzzarelli - che hanno guidato il processo che ha consentito alla produzione del balsamico di essere regolamentata e certificata, di vederla riconosciuta e apprezzata a livello nazionale e internazionale, contribuendo a creare valore e occupazione nel nostro territorio. È partito dall’azienda famigliare di San Donnino e ha esportato Modena in tutto il mondo con una tenacia che ha saputo trasmettere alle figlie e ai nipoti. Da non dimenticare anche il finanziamento per il restauro del quadro di Velazquez, con il ritratto del duca Francesco I d’Este, che rende subito riconoscibile anche le bottiglie del suo aceto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Franco Di Mare: 'Ho un tumore ..
'Ho preso un tumore molto cattivo, si prende perchè si respirano particelle di amianto ..
28 Aprile 2024 - 21:51
Parrocchia di San Paolo: catechisti ..
'Alcuni ragazzini con comportamenti maleducati, infastidiscono le persone che incontrano. Si..
28 Aprile 2024 - 13:34
Reggio Emilia, è morto ..
Nel maxi processo Aemilia l'ex vicepresidente Cna era stato condannato in primo grado a 4 ..
27 Aprile 2024 - 23:14
Covid: il film 'Non è andato tutto ..
Il documentario denuncia del regista Paolo Cassina, già firma di 'Invisibili' domenica 28 ..
27 Aprile 2024 - 09:05
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24