Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Elementari Pascoli, anno scolastico in via Reggianini

La Pressa
Logo LaPressa.it

I lavori in via Barbieri richiedono più tempo del previsto: per non smembrare il plesso, è stata scelta un'altra sede. Assemblea con le famiglie il 4 settembre


Elementari Pascoli, anno scolastico in via Reggianini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
 
Per le scuole elementari Pascoli di Modena il prossimo anno scolastico non si svolgerà nella sede storica di via Barbieri, dove lo scorso giugno sono iniziati i previsti lavori di miglioramento sismico, ma nell’edificio scolastico di via Reggianini, adiacente alla scuola primaria De Amicis, nelle aule fino a poco tempo fa occupate dalla scuola secondaria Tassoni.

Lo ha deciso la dirigenza scolastica, in accordo con il Comune, vista l’esigenza emersa durante i lavori di realizzare ulteriori interventi nella scuola che avrebbero impedito l’utilizzo di alcune aule per diversi mesi e costretto le altre classi alla convivenza con il cantiere. Meglio quindi non smembrare l’attività didattica e, nell’interesse dei bambini, organizzare tutto l’anno scolastico in un’altra sede nella stessa area della città.

Per illustrare la novità emersa in questa settimane, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 9 Silvia Zetti ha scritto in questi giorni alle famiglie dei bambini iscritti alle Pascoli invitandole a un’assemblea in programma martedì 4 settembre alle 18 nell’aula magna del liceo Muratori San Carlo in via Cittadella 50.

All’incontro parteciperanno anche il vice sindaco e assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza, l’assessore ai Lavori pubblici Giulio Guerzoni, dirigenti e tecnici del Comune, il presidente del Consiglio d’Istituto Vanni Vignoli e il presidente del Comitato Genitori Sebastiano Maini.

I lavori avviati alle Pascoli riguardano il rifacimento del tetto, il miglioramento sismico e la ristrutturazione della scuola. Si tratta del primo stralcio, dal valore di 550 mila euro (aggiudicato alla ditta Razzetti e Bosazza srl con sede a Torino) di un intervento più complessivo che il prossimo anno interesserà prevalentemente l’adiacente scuola secondaria di primo grado San Carlo.

Il progetto esecutivo del secondo stralcio è in corso di definizione e il valore previsto è di oltre 600 mila euro.

I lavori in corso alle Pascoli, che hanno fatto emergere la necessità di realizzare ulteriori interventi rispetto a quelli previsti determinando un prolungamento dell’attività di cantiere nell’edificio, comportano la demolizione di alcune mura interne e la costruzione di setti trasversali in muratura con il rifacimento della pavimentazione.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24