In fila per esibire un certificato sanitario ad un vigilantes all'ingresso di una piazza pubblica, all'aperto, la piazza pubblica per eccellenza: Piazza Grande, a Modena. Dove questa mattina si terrà la prima conferenza del Festival Filosofia. Piazza blindata, accesso libero negato. Perché la libertà celebrata nel Festival ora è controllata, anzi condizionata al possesso obbligatorio del certificato verde. Ottenibile solo dopo l'essersi sottoposti ad un trattamento sanitario non obbligatorio, o attraverso un tampone a pagamento. Quello che sembrava inimmaginabile ed impensabile è successo. In italia, a Modena, così come in nessun altro posto in Europa succede. Tanto più in piazze pubbliche, all'aperto. Qui è così. Questa mattina tutto confermato dai rigidi varchi umani e fisici per il controllo del Green Pass per l'accesso in Piazza Grande. Da Corso Canalchiaro, da Piazza Torre, da XX settembre. Di fatto tutto il perimetro della piazza e non solo quello delimitato dalle sedute. File in ogni varco. Il controllo del Green Pass, anche se velocizzato dai codici QR su smartphone non è proprio immediato e così l'attesa si allunga. In fila. Per il controllo di un certificato sanitario che fissa un precedente unico e apre a scenari inimmaginabili. Per tutti.
Piazza Grande vietata senza certificato: file ai varchi Green Pass
In un centro deserto lunghe code di persone per accedere al primo evento all'aperto del festival filosofia. Dove la libertà celebrata è controllata con QR Code
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Rapporto Ispra, in Emilia Romagna il maggior consumo di suolo annuale
Scontri al rave di Campogalliano, sfondato da auto e camper cordone di Polizia, ancora più di 1000 dentro l'area
Sfregiato e ripulito: l'ex Bugatti dopo il rave
Modena, Hera realizzerà un centro rifiuti a Ponte Alto: il Comune ha comprato il terreno per 403mila euro
Articoli Recenti
Ansia e stress sotto controllo grazie all’Ashwagandha: lo conferma una ricerca Unimore
Street tutor e movida, dal Comune di Modena nuovo affidamento diretto da 50mila euro per tre mesi
Formigine, tentata rapina Farmacia Madonna della neve: l'appello di Federfarma
Sicurezza stradale, Modena maglia nera in Regione per numero di pedoni deceduti


