La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliChe Cultura

La giornalista Valentina Reggiani racconta calvario dell'endometriosi

La Pressa
Logo LaPressa.it

La giornalista nel libro, edito da Incontri Editrice di Sassuolo e con prefazione di Maria Rita Parsi percorre fasi di una patologia che le ha cambiato la vita


La giornalista Valentina Reggiani racconta calvario dell'endometriosi

E' una delle patologie più frequenti nelle donne in età fertile e secondo le stime solo in Italia ne soffrono almeno tre milioni di donne. Parliamo dell'endometriosi, patologia subdola e dolorosa, spesso invalidante che ancora oggi è soggetta a diagnosi tardiva, valutata intorno ai 7 anni con gravi ripercussioni psicologiche per la donna. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni e il dolore può essere cronico e persistente, ma generalmente i sintomi si aggravano durante il periodo mestruale. L’endometriosi è causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi) e l’impatto della malattia è alto ed è connesso alla riduzione della qualità della vita e ai costi diretti e indiretti. Una pronta diagnosi e un trattamento tempestivo possono migliorare la qualità di vita e prevenire l’infertilità. Ma le cause della patologia così come una cura risolutiva ad oggi risultano sconosciute.

Proprio per accendere i riflettori su una patologia che necessita un monitoraggio costante, osservatori regionali e soprattutto fondi per la ricerca la giornalista modenese Valentina Reggiani ha deciso di raccontare il proprio calvario. Una vera e propria battaglia contro l'endometriosi intrapresa quando ancora era adolescente. L'autrice spiega di aver atteso anni prima che la patologia le venisse diagnosticata e riconosciuta e come ciò sia avvenuto soltanto grazie alla sua determinazione. Poichè per tanto, troppo tempo le donne affette da endometriosi si sono viste additare come 'pazze'; come giovani incapaci di accettare il 'lieve' dolore causato dal ciclo mestruale. La giornalista nel libro, edito da Incontri Editrice di Sassuolo e con la prefazione di Maria Rita Parsi ripercorre le fasi di una patologia che le ha cambiato la vita: dall'esordio ai numerosissimi interventi a cui negli anni si è sottoposta negli anni per sradicare dagli organi i focolai endometriosici che si sviluppano soprattutto nel basso ventre (ovaie, intestino o vescica), più raramente in altri organi (cute, polmoni). Dai tanti tentativi di procreazione assistita fino alla terribile sentenza di infertilità.

Un racconto sofferto che vuole essere anche una mano tesa verso tutte le donne che negli anni si sono sentite sole nel lungo cammino verso una diagnosi prima e ripetute cure e interventi chirurgici dopo. Ma il testo rappresenta anche un appello alle istituzioni affinchè la ricerca vada avanti; affinchè vengano formate equipe multidisciplinari esperte nell'asportazione dei focolai e affinchè le grida di dolore di tutte queste donne affette dalla patologia non restino inascoltate. Il testo racchiude anche la testimonianza di altre ragazze che hanno deciso di rendere pubblico il proprio calvario così come quella di medici esperti.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:148457
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:104508
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:58604
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:57959
Modena, l'allarme Ausl: 'Circolazione virale alta: proteggetevi'
Societa'
15 Novembre 2020 - 18:12- Visite:47754
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:45642
Che Cultura - Articoli Recenti
Castelfranco, torna rassegna 'Fai la ..
La rassegna di approfondimento organizzata dal Comune di Castelfranco Emilia sulla pagina ..
27 Novembre 2020 - 12:03- Visite:454
Care Compagne e cari compagni: ex ..
Con la prefazione di Livia Turco e le vignette di Staino ed Ellekappa, il libro è un ..
26 Novembre 2020 - 14:01- Visite:372
Mafia catanese, scacco agli Ercolano:..
E' uscito in questi giorni il libro di Giuseppe Leonelli che racconta la storia di una delle..
19 Novembre 2020 - 14:00- Visite:1876


Che Cultura - Articoli più letti


Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59- Visite:19229
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10- Visite:15798
Diagnosi dell’ictus ischemico: ..
Baggiovara è il primo ospedale in Italia dove è stato installato questo software ..
13 Luglio 2018 - 11:24- Visite:13784
La massoneria in Emilia e a Modena
Anche a Modena esiste una presenza Massonica organizzata tramite la Loggia 106 intitolata a ..
25 Giugno 2017 - 22:08- Visite:13728