Modena, ex Consorzio agrario: ok ad alloggi per forze dell'ordine
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Modena, ex Consorzio agrario: ok ad alloggi per forze dell'ordine

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Giunta ha approvato il progetto definitivo dell’intervento cofinanziato da risorse Pinqua a cura di CambiaMo


Modena, ex Consorzio agrario: ok ad alloggi per forze dell'ordine
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Entro fine anno verrà aggiudicato l’intervento di realizzazione di una palazzina di Edilizia residenziale sociale di 15 alloggi destinati alle Forze dell’Ordine in locazione permanente a canone agevolato nell’area dell’ex Consorzio Agrario, cofinanziato attraverso il Pinqua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare) nell’ambito delle risorse del Pnrr. L’avvio dei lavori è previsto a inizio 2025, dopo la progettazione esecutiva a cura dell’impresa che si aggiudicherà l’intervento.
Nei giorni scorsi la Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e Pnrr Giulio Guerzoni, infatti, ha dato il via libera al progetto definitivo per la realizzazione dell’opera a cura della società di trasformazione urbana CambiaMo spa, soggetto attuatore per il Comune degli interventi residenziali di strada Canaletto sud, alla quale in questi giorni il Comune ha ceduto in permuta la proprietà dell’area di 1.084 metri quadrati in cui sarà realizzata l’opera.

 

Il progetto viene identificato come lotto Q è ha un valore complessivo di 4 milioni 595 mila euro: è finanziato per 2 milioni 400 mila euro dal Comune, per 1 milione 500 mila euro con risorse di CambiaMo, per circa 195 mila euro attraverso fondi Pnrr e con un contributo di 500 mila euro della Fondazione di Modena.
Si tratta dell’ultimo intervento che la società di trasformazione urbana deve far partire nell’area dell’ex Consorzio Agrario, dopo che a gennaio ha dato avvio a quello per la realizzazione di altre due palazzine Ers (i cosiddetti lotti O-P), per un totale di 30 alloggi. Le due palazzine sono destinate alla locazione permanente con canoni agevolati a favore di nuclei fragili. Una di queste, con 15 alloggi, sarà dedicata al progetto “foyer giovani” per persone tra 18 e i 30 anni in cerca di autonomia abitativa.

La nuova palazzina, il lotto Q, sarà realizzata vicino alle due in costruzione su via Canaletto, nei pressi della rotatoria con via del Mercato, all’interno del comparto dell’ex Consorzio Agrario dove sono previste diverse importanti infrastrutture e dotazioni per l’urbanizzazione dell’insediamento, con aree verde e parcheggi. Nell’area oggetto di rigenerazione tra via Fanti e via Canaletto, infatti, sono in corso i lavori di realizzazione di una struttura di vendita medio-grande a marchio Esselunga, la cui apertura è prevista entro fine anno; è stato avviato l’intervento di realizzazione del parcheggio multipiano da circa 300 posti auto, che sarà ceduto all’Amministrazione comunale, e verrà realizzata un’area residenziale a cura della catena commerciale, un parco e aree a verde pubblico, percorsi ciclopedonali e ulteriori parcheggi.

 

I 15 alloggi destinati alle Forze dell’ordine all’ex Consorzio Agrario si vanno ad aggiungere ai cinque nuovi alloggi Ers presso Abitare sociale, in via Forghieri, e ad altri 25 alloggi di proprietà di Acer in viale Verdi e nelle zone adiacenti, già riservati agli operatori impegnati per la sicurezza della città, in parte sono già stati assegna, mentre altri sono da assegnare tramite bando dalla Prefettura, secondo l’accordo in essere con l’Amministrazione comunale per agevolare soluzioni abitative rivolte, appunto, a esponenti delle Forze dell’ordine.
Gli interventi nell’area dell’ex Consorzio Agrario sono una delle numerose azioni di rigenerazione urbana sviluppate dall’Amministrazione comunale a Modena nord prima con il Piano Periferie poi con il Pinqua, che cofinanzia diverse attività attualmente in corso anche nel comparto dell’ex Mercato bestiame.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Autovelox tangenziale, 225.000 multe in 4 anni, l'Assessore non ha dubbi: 'Rimane in funzione'
Alessandra Camporota risponde alle interrogazioni di Lega e Forza Italia dopo i sequestri ..
09 Settembre 2024 - 19:10
Bosco cassa di espansione raso al suolo: il Comune convocherà AIPO
Lo ha comunicato oggi l'Assessore Giulio Guerzoni in risposta all'interrogazione del ..
09 Settembre 2024 - 17:45
Modena, a 78 anni alla guida senza patente: denunciato
L’uomo, sorpreso domenica mattina in piazzale Risorgimento dalla Polizia locale di Modena,..
09 Settembre 2024 - 17:02
Modena, il presidente della Provincia Braglia è diventato papà
Nel corso della mattinata il presidente Braglia ha voluto poi ringraziare, oltre a tutto il ..
09 Settembre 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24