Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Pasqua in città: mostre, musei e Sito Unesco aperti a Pasqua e Pasquetta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per tutto il fine settimana festivo aperti Ghirlandina, Museo Civico, con la mostra Devoti Etruschi, Galleria Estense, e le case museo Ferrari e Pavarotti


Pasqua in città: mostre, musei e Sito Unesco aperti a Pasqua e Pasquetta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Museo casa natale Enzo Ferrari e la casa Museo Luciano Pavarotti rappresentano attrazioni importanti per molti turisti stranieri in visita o durante una sosta a Modena. Entrambi sono aperti sia a Pasqua sia a Pasquetta. Il Museo Enzo Ferrari (tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19, ingresso a pagamento; www.ferrari.com/it-IT/museums/enzo-ferrari-modena) e la Casa Museo Luciano Pavarotti in stradello Nava (tutti i giorni dalle 10 alle 18; ultimo ingresso alle 17; www.casamuseolucianopavarotti.it).

Ma chi rimane o transita in città le opportunità per visitare musei e luoghi storci non mancamo.

Le sale espositive del Museo Civico, al terzo piano del Palazzo dei Musei, saranno aperte dalle ore 10 alle 19, con ingresso gratuito. Sarà possibile visitare anche la mostra “DeVoti Etruschi” che, in una suggestiva cornice multimediale, espone circa duecento ex-voto in terracotta provenienti dalla città etrusca di Veio.

Al piano terra del Palazzo dei Musei, saranno accessibili gratuitamente anche la Gipsoteca Giuseppe Graziosi sabato, domenica e lunedì di Pasqua dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, e l’adiacente Lapidario Romano.

A Palazzo dei Musei è aperta anche la Galleria estense: venerdì 7 e sabato 8 aprile, dalle 8.30 alle 19.30; domenica 9 e lunedì 10 dalle 10 alle 18 (ingresso a pagamento; per informazioni: gallerie-estensi.beniculturali.it/galleria-estense-modena).

Nel sito Unesco di piazza Grande, con il Duomo e la Ghirlandina, si può salire in Torre venerdì 7 aprile dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; da sabato 8 a lunedì 10 aprile, la Torre sarà aperta con orario continuato dalle 9.30 alle 19. L’ingresso è a pagamento (il biglietto costa 3 euro) e la prenotazione obbligatoria attraverso il sito visitmodena.

it.

Sono aperte per le feste anche le Sale storiche del Palazzo comunale: venerdì 7 dalle 9 alle 18 a ingresso gratuito; sabato 8 dalle 13 alle 15, a ingresso gratuito; domenica 9 e lunedì 10 aprile con ingressi alle 15.15; 16; 16.45; 17.30; 18.15, con prenotazione obbligatoria (ingresso 2 euro). Negli stessi giorni si può partecipare a visite guidate (su prenotazione) all’Acetaia comunale: il venerdì pomeriggio alle 15.30 e alle 16.30; da sabato 8 a domenica 10 aprile, alle 10.30, 11.30, 15.30, 16.30. I Musei del Duomo si potranno visitare venerdì 7 aprile, dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18; sabato 8, dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19; domenica 9 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, mentre rimarranno chiusi il lunedì di Pasqua.

E un’apertura straordinaria per Pasquetta è in programma anche al parco archeologico della Terramara di Montale dove lunedì 10 aprile tornerà “Archeologi per un giorno”, il laboratorio che permette a grandi e piccoli di vivere l’emozione dello scavo archeologico (su prenotazione: museo@parcomontale.it). Il giorno di Pasqua, invece, il laboratorio sarà dedicato all’arte dell’intreccio con la paglia per creare originali cestini da riempire di ovetti di cioccolato (informazioni: www.parcomontale.it).

Per tutto il fine settimana festivo si possono visitare anche le mostre di Fondazione Modena arti visive: a palazzo Santa Margherita è allestita l’esposizione “Mécaniques discursives. Don’t follow the guide!”, una selezione di opere nata dalla collaborazione tra il videografo franco-svizzero Yannick Jacquest e l’incisore belga Frede Penelle. Sempre a Palazzo Santa Margherita si può visitare anche “About birds” che, attraverso fotografie e videoproiezioni restituisce il processo di creazione dell’omonima opera sonora dell’artista Yuval Avital raccontando le fasi di trasformazione dei personaggi. “Is this real? L’arte nell’epoca della Game Engine Culture” è il titolo della mostra collettiva a cura di Valentino Catricalà in corso alla Palazzina dei Giardini che indaga come i processi digitali di creazione di videogiochi siano diventati sempre più veri e propri processi culturali. Tutte le mostre si possono visitare sabato, domenica e lunedì dalle 11 alle 19 (informazioni: fmav.org).

Per tutto il fine settimana pasquale è aperto anche il Nuovo Diurno di piazza Mazzini, da sabato a lunedì, con orario continuato dalle 9.30 alle 19, a ingresso libero e gratuito.

Nella foto, una sala del Museo Civico allestita per la mostra 'Devoti Etruschi'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24