Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Sanremo, Asaps segnala 'pubblicità scorretta': bimbo senza seggiolino

La Pressa
Logo LaPressa.it

La replica: 'Il video amatoriale usato per lo spot in onda in questi giorni rappresenta una situazione che rispetta pienamente la normativa'


Sanremo, Asaps segnala 'pubblicità scorretta': bimbo senza seggiolino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una segnalazione all'Agcom, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, è stata inviata da Asaps-Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale e Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus 'per l'assolutamente inopportuno messaggio trasmesso nello spot della Costa Crociere, con la nuova campagna lanciata durante il Festival di Sanremo e ideata dall'agenzia Herenzie, dove si vede all'inizio della pubblicità un bambino in tenera età che viene trasportato in auto, in braccio, seduto sulle gambe della madre e trattenuto dal genitore senza nessun utilizzo del sistema di ritenuta (seggiolino), invece obbligatorio, come prevede l'articolo 172 del Codice della Strada'.
'Lo spot trasmesso da Rai Uno, con un audience di oltre 11 milioni di spettatori è perciò un messaggio fortemente diseducativo dal punto di vista della sicurezza stradale'. Secondo l’Osservatorio ASAPS, nel 2020 sulle strade italiane sono morti 41 bambini (28 maschi e 13 femmine), 25 di questi erano trasportati in auto (61%).

'E’ inaccettabile vedere spot simili, quando in Italia il tema della sicurezza stradale a tutela dei più piccoli è costantemente dimenticato. In altri Paesi europei e in USA, durante i grandi eventi televisivi come il Superbowl, vengono trasmessi spot sulla sicurezza stradale che sensibilizzano sulla distrazione alla guida, sull’alterazione da alcol e droga, sul trasporto corretto dei bimbi in auto – afferma il Presidente Giordano Biserni -. In Italia invece non solo non vengono più trasmesse pubblicità istituzionali per sensibilizzare, ma invece si mandano in onda di fronte ad una enorme platea, questi spot totalmente contrari alla sicurezza stradale. Ecco perché come ASAPS abbiamo subito fatto la segnalazione all’AGCOM e chiediamo alla RAI di valutare l’opportunità di impedirne l’eventuale ulteriore nuova messa in onda, e magari vengano invece ritrasmessi messaggi di fondamentale importanza come quello sull’uso corretto del seggiolino'.

La replica
'Desideriamo rassicurare che il video amatoriale usato per lo spot in onda in questi giorni rappresenta una situazione che rispetta pienamente la normativa vigente che regolamenta l'uso dei dispositivi di sicurezza per bambini, in particolare su autoveicoli per il trasporto di persone in servizio pubblico di piazza o negli autoveicoli adibiti al noleggio con conducente con capacità superiore alle 8 persone'. Lo dice, con una nota, Costa Crociere, dopo le critiche rivolte dall'Asaps. 'E' questo il caso - prosegue Costa Crociere - raffigurato nel video Costa, realizzato nelle immediate vicinanze della nave a bordo di una navetta con conducente adibita al trasporto dei passeggeri dopo lo sbarco dalla nave all'area del parcheggio privato dell'area portuale. Per Costa Crociere la salute, la sicurezza e il benessere degli ospiti, grandi e piccoli, dei nostri colleghi di bordo, così come delle comunità che visitiamo, sono la massima priorità e responsabilità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Zelensky, lettera a Sanremo: 'L'Ucraina vincerà la guerra'
Oltre Modena
12 Febbraio 2023 - 09:17
Sanremo, nessuna sorpresa, vince Mengoni
Che Cultura
12 Febbraio 2023 - 04:45
La canzone non c'entra più nulla
Le Vignette di Paride
10 Febbraio 2023 - 11:37

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24