Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ticket non pagati e mancate disdette visite: avvisi a 60.000 modenesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Ausl di Modena spiega: 'E' un obbligo di legge. Il recupero crediti deve essere fatto'. In provincia di Modena cinque milioni da recuperare. Ma è polemica su errori e ritardi


Ticket non pagati e mancate disdette visite: avvisi a 60.000 modenesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La portata numerica dell'operazione di recupero crediti su ticket non pagati o sanzioni per mancate disdette l'ha resa nota questa mattina il Direttore Generale dell'Ausl di Modena Antonio Brambilla. 'Sono 60.000 gli avvisi inviati a livello provinciale per un importo teorico da recuperare di circa 5 milioni di euro. Per eseguire questa operazione si è proceduto all'affidamento ad una società esterna'. 
Ma non mancano le contestazioni: in discussione non è sicuramente l'obbligo di pagare ciò che si doveva pagare e non si è pagato, ma la difficoltà di ricostruire anche quanto è successo per potere eventualmente dimostrare l'errore e contestare l'accertamento.

Gli avvisi riguardano anche pagamenti di 4 o 5 anni anni fa. I fatti, in questo caso, per i cittadini accusati di non avere pagato, sono spesso difficili da ricostruire. Inoltre c'è la questione delle more che aumentano sulla base degli anni di mancato pagamento contestati.

Anni in cui magari non è arrivato alcun sollecito ma che hanno portato la cifra dovuta a lievitare. Non per negligenza dell'utenza, ma per il ritardo nella contestazione dell'ente. E così anche a Modena, la riscossione dei ticket teoricamente non pagati si sta trasformando in un caos. L'Ausl si è impegnata a fornire ulteriori chiarimenti specifici nelle prossime ore, ma i debiti, se ci sono vanno pagati. 'Così come è obbligo da parte dell'ente pubblico' - sottolinea Brambilla 'procedere con la riscossione, anche se capiamo che soprattutto in avvisi che riguardano anni addietro, la cosa può diventare fastidiosa'.

La gestione del servizio
'Dal 2021 il servizio è gestito per conto dell’Azienda USL di Modena da Mediacom Srl, affidataria a seguito di pubblico appalto. La società è stata incaricata della gestione operativa di tutte le attività necessarie alla richiesta di pagamento e dei rapporti con i cittadini per chiarimenti/contestazioni e verifiche.

Tale attività, prevista e regolata da precise normative nazionali e regionali, è effettuata continuativamente da anni: in passato era l’Ausl a svolgerla internamente, ma a fronte dell’alto numero di posizioni da regolarizzare si è reso necessario un intervento più strutturato - si legge in una nota Ausl -. Dunque, è importante ribadire che, qualora si ricevano comunicazioni da parte di Mediacom Srl, si tratta del regolare servizio di recupero dei ticket non pagati o di applicazione di sanzioni per mancate o ritardate disdette, che mira a garantire correttezza, equità e sostenibilità del servizio sanitario locale. Ciò ha consentito di recuperare ogni anno, in media, circa 100.000 posizioni, con un picco di 130.000 registrato da aprile a dicembre 2021. Nei primi 3 mesi del 2022 sono poco meno di 60.000 gli invii effettuati'.

Come contattare il servizio

A fronte del sostanzioso carico di lavoro, che nelle ultime settimane si è ulteriormente intensificato al fine di smaltire i volumi pregressi, la società incaricata ha agito incrementando il personale dedicato all’attività e potenziando i canali di comunicazione a disposizione dei cittadini che dovessero ritenere non dovuto l’importo segnalato nella lettera o che semplicemente intendessero verificare la propria posizione in merito.

Per contattare Mediacom Srl è possibile:

- compilare il modulo allegato alla lettera, da spedire per posta elettronica o per fax all’indirizzo indicato nella stessa

- contattare il numero telefonico 08118749045. In caso di mancata risposta, si verrà richiamati mediamente entro i successivi tre giorni lavorativi

- unicamente sulle lettere di recupero ticket è presente un numero di messaggistica tramite WhatsApp dedicato al servizio.

 Consegna della raccomandata

Per quanto riguarda l’invio e la gestione delle raccomandate in particolare per il recupero dei ticket non pagati, Mediacom srl ha affidato il servizio a un operatore di posta privato presente sul territorio della provincia di Modena.

Il cittadino che dovesse ricevere l'avviso di consegna della raccomandata, può ritirarla entro 30 giorni: l’Ausl ha richiesto una diversificazione dell'orario di apertura al pubblico del servizio di posta privato che prevede ora anche una fascia pomeridiana aggiuntiva rispetto a quanto pubblicato sull’avviso stesso:

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e al sabato dalle 10 alle 12

Qualora il cittadino fosse impossibilitato a recarsi personalmente presso la sede dell’operatore di posta a Modena per ritirarla, può contattare il numero telefonico presente nella cartolina di avviso negli orari indicati, per concordare un nuovo passaggio del servizio di posta presso il domicilio del cittadino. Per gli atti inerenti all’applicazione della sanzione per mancata o ritardata disdetta non è invece possibile richiedere il secondo passaggio per la consegna a domicilio: la documentazione rimarrà presso la sede del servizio di posta per 6 mesi a disposizione del cittadino.

L’operatore sta potenziando la propria linea telefonica per consentire un contatto più rapido, a fronte di un incremento del numero di chiamate: in caso non si riesca a raggiungerlo, è possibile telefonare direttamente a Mediacom, al numero 081 18749045 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17,30: una segreteria telefonica raccoglierà i contatti e la ditta si impegna a rispondere nei successivi tre giorni lavorativi. La registrazione del numero inoltre sospende il termine per il ritiro fino a quando Mediacom non avrà ricontattato l’utente. Se i numeri registrati risultassero irreperibili o irraggiungibili, Mediacom segnalerà i casi all’azienda. La ditta, in caso di difficoltà dell'utente al ritiro, su richiesta del cittadino, può inviare la documentazione informaticamente.





 

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24