Natale 2022
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

Vaccino in gravidanza: la certezza del medico e la precauzione nelle carte

La Pressa
Logo LaPressa.it

A confronto l'appello alla vaccinazione di Ausl e Azienda ospedaliera che lanciano gli open day, e ciò che dicono le note informative di Pfizer e Moderna


Vaccino in gravidanza: la certezza del medico e la precauzione nelle carte
'Abbiamo deciso di organizzare l'open day vaccinale per donne gravide perché hanno una discreta ritrosia a vaccinarsi, ma questo si esplica purtroppo nel fatto che quando queste donne vengono colpite dall'infezione abbiamo dei casi molto gravi che vanno in rianimazione, non riescono a respirare e se non respirano non respirano i loro bambini e quindi siamo costretti a far nascere prematuramente i bambini, con tutte le conseguenze del caso'. E' uno scenario di rischio chiaro, evidente e, da quanto descritto nell'incontro di oggi al Policlinico, anche non raro, quello che il Prof. Fabio Facchinetti, direttore Ostetricia e Ginecologia AOU Modena ha posto a supporto dell'appello alla vaccinazione anche per le donne in gravidanza. Una vaccinazione quindi non solo consigliabile, ma anche da raccomandare e promuovere, come scritto nei giorni scorsi, con la formula dell'Open day presso il centro vaccinale di riferimento dove potere trovare medici con i quali confrontare e magari fugare dubbi e perplessità.

Dubbi che potrebbero ancora emergere anche solo leggendo, semplicemente, le note informative allegate ai moduli del consenso informato. Le uniche che oggi forniscono un quadro aggiornato sui potenziali rischi e benefici dei vaccini. In entrambe le note informative, sia quella riferita al vaccino Moderna sia Pfizer, un paragrafo a parte viene dedicato proprio alla donne in gravidanza. Con raccomandazioni specifiche. E leggendo anche solo poche righe, risulta evidente come le certezze a sostegno della vaccinazione non appaiono così granitiche. Da queste emergono principalmente tre punti: dati limitati e limitati allo studio su animali, prudenza nel somministrare il vaccino solo quando i potenziali benefici sono maggiori ai potenziali rischi e l'indicazione a rivolgersi al medico prima di procedere al vaccino. A questa indicazione è stata fornita risposta nella campagna Open day vaccinale per le donne gravide, ma sugli altri punti rispetto ai dati e alla sperimentazione le le strategie e le raccomandazioni paiono molto differenti.

Lasciamo ai lettori il confronto

Ascoltato il video la lettura dei paragrafi (identici), riguardanti il vaccino alle donne in gravidanza contenuti nelle note informative allegate al consenso informato di altri vaccini






Gravidanza e allattamento (Pfizer)

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico prima di ricevere questo vaccino.
I dati relativi all’uso di Comirnaty in donne in gravidanza sono limitati. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale.
La somministrazione di Comirnaty durante la gravidanza deve essere presa in considerazione solo quando i potenziali benefici sono superiori ai potenziali rischi per la madre e per il feto.


Gravidanza e allattamento (Moderna)

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico prima di ricevere questo vaccino.
I dati relativi all’uso di Spikevax in donne in gravidanza sono limitati. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale. La somministrazione di Spikevax durante la gravidanza deve essere presa in considerazione solo quando i potenziali benefici sono superiori ai potenziali rischi per la madre e per il feto.

Gi.Ga.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Antinfluenzale, vaccinati quasi 90mila modenesi
Politica
23 Novembre 2022 - 18:52
Obbligo vaccino e green pass: è tempo di un dibattito vero tra medici
Lettere al Direttore
27 Ottobre 2022 - 16:07
Fake news?
Le Vignette di Paride
27 Ottobre 2022 - 09:03

Societa' - Articoli Recenti
Campagna di controllo su bici e ..
Da lunedì 28 attività mirata della Polizia locale. Attenzione ai dispositivi di ..
27 Novembre 2022 - 10:40
Lutto nel mondo della moda: è morto ..
Il premier Meloni: 'La nostra Nazione perde un’eccellenza di stile, decano dell’alta ..
27 Novembre 2022 - 08:52
Malattie Infiammatorie Croniche ..
Al forum Monzani e in diretta social, una giornata di informazione organizzata dalla ..
26 Novembre 2022 - 22:47
Non una di meno: l'odio femminista ..
Volantini e striscioni minacciosi contro il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
26 Novembre 2022 - 19:16
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39