Il Comitato Fermare la Guerra e l'Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna hanno organizzato per domenica 24 novembre alle ore 16 a Baggiovara-Modena, via Jacopo da Porto 519, la proiezione del film documentario 'Maidan-La strada per la guerra'.
'Il film, prodotto da RT e tradotto in italiano dal giornalista Vincenzo Lorusso ricostruisce la storia della guerra in Ucraina a partire dagli scontri di Euromaidan sul finire del 2013 e il conseguente rovesciamento del legittimo governo di Janukovyc, rovesciamento sostenuto dall'Occidente' - affermano i promotori dell'iniziativa. 'Dalle decisioni iniziali del nuovo governo di Kiev scaturì la ribellione delle popolazioni russofone e russofile dell'Est dell'Ucraina che portò a 8 anni di guerra civile e agli accordi mai rispettati di Minsk 1 e Minsk 2, fino ad arrivare all'intervento russo del febbraio 2022.
Si tratta di avvenimenti molto importanti che stanno cambiando la faccia dell'Europa e che ci hanno portato ad una situazione di massima tensione tra la Russia e l'occidente collettivo che sostiene l'Ucraina, il documentario rappresenta una importante testimonianza dissonante dalla narrazione ufficiale'
Dopo il film si terrà un dibattito in cui interverranno il giornalista Vincenzo Lorusso, in collegamento da Lugansk, Fabio De Maio, referente regionale del Movimento Indipendenza e Luca Rossi, Presidente dell'Associazione Russia Emilia-Romagna
I posti sono limitati ed é necessario prenotare a questo indirizzo mail: utdc-controlaguerra@libero.it, la cittadinanza é invitata a partecipare previo accredito.
Vincere la censura: domenica a Modena il film 'Maidan-La strada per la guerra'
Alle 16 a Baggiovara, in via Jacopo da Porto 519, la proiezione del film documentario che ricostruisce la storia della guerra in Ucraina dal 2013
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, tragedia al Policlinico: finestra lasciata aperta, paziente si getta dal quinto piano e muore
Orrore a Modena, bollettino medico delle 22: due donne di 55 anni e 69 anni lottano tra la vita e la morte
Oggi l'area fiera trasformata in un grande centro per la preghiera islamica
Scabbia, a Modena boom di casi: 1.170 in un anno
Articoli Recenti
Sinergia cittadini - Polizia Locale: auto rubata, subito ritrovata
In provincia Modena 120.000 fumatori, il 5% fuma solo sigarette elettroniche
Ritorno ai cassonetti e addio al porta a porta anche in zona Vignolese
Strage di Modena, raccolta fondi del Comune: donazioni per 14mila euro

.jpg)
