Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Visite specialistiche non-covid: calo ridotto al 17%

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo lo stop alle attività nel 2020, con il solo mantenimento delle urgenze, continua lo sforzo per un ritorno ai livelli pre-covid. Ecco come


Visite specialistiche non-covid: calo ridotto al 17%
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Durante la prima ondata della pandemia l'attività ordinaria era stata sospesa, garantendo comunque urgenze e controlli per i pazienti cronici, mentre durante la seconda e terza 'esami e visite in regime ordinario non si sono mai fermate, pur con gli evidenti disagi causati dalla recrudescenza del Covid'.

Lo segnala oggi l'Ausl di Modena per mostrare come, numeri alla mano, si sia retto via via anche l'urto indiretto dell'emergenza sanitaria. Mettendo in campo nell'ambito del sistema regionale 'risorse straordinarie e aggiuntive', l'Ausl ha comunque ricevuto un aiuto cruciale in tutto questo dall'azienda ospedaliero-universitaria, che gestisce Policlinico e ospedale di Baggiovara, così come da ospedale di Sassuolo e privato accreditato. Nel primo semestre 2021 sono state prenotate quasi 306.000 prestazioni, con un calo di 'solo il 17%' rispetto al primo semestre 2019 (si tratta di visite ed esami di oculistica, urologia, fisiatria, endocrinologia, neurologia, ortopedia, oncologia, risonanze magnetiche e Tac).

L'attività di laboratorio è stata la prima area in cui è stata riattivata la prenotazione Cup per gli esami ordinari, già a partire dal 18 maggio 2020 con le prime disponibilità per il 20 maggio 2020 (per garantire il distanziamento, è stata resa obbligatoria la prenotazione per tutte le prestazioni, comprese le urgenze e la consegna dei campioni biologici, con l'unica eccezione dai prelievi Tao)

Le prestazioni di laboratorio prenotate tra gennaio e marzo 2021 sono state 1.415.952, mentre nello stesso periodo del 2019 erano state 1.185.063. Parallelamente, intanto, le tre aziende sanitarie modenesi sono impegnate nell'aggiornamento del catalogo interaziendale delle prestazioni ambulatoriali richiedibili in urgenza, considerato uno 'strumento utile per la gestione quotidiana di quei pazienti per i quali il medico di medicina generale ravvisa problematiche da approfondire in tempi brevi'. Commenta Lucia Pederzini, responsabile del servizio Gestione delle attività di specialistica ambulatoriale dell'Ausl: 'Oggi siamo nelle condizioni di poter rimodulare e innovare l'assistenza integrando il rapporto medico-paziente e i confronti tra gli specialisti e i medici di medicina generale con gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie, nell'ottica di limitare l'accesso alle strutture ospedaliere alle condizioni strettamente indispensabili, per evitare ulteriori rischi al paziente stesso. La pandemia- rimarca Pederzini- ci obbliga a ripensare alle modalità di presa in carico negli ospedali'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena: mostre e musei aperti nel ..
Giovedì 25 aprile e nel fine settimana si visitano anche il sito Unesco con la Ghirlandina,..
25 Aprile 2024 - 03:08
Alluvioni, la Regione cambia rotta: ..
Oggi la presentazione in Commissione consiliare del Piano adottato pochi giorni fa in Cabina..
24 Aprile 2024 - 19:20
Vignola: spacciatore arrestato dai ..
Un 42enne marocchino colto in flagranza in centro storico mentre consegnava una dose di ..
24 Aprile 2024 - 18:42
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24