La Presidente Catia Pedrini, nel commentare la decisione di Earvin Ngapeth di lasciare Modena (e tutto ciò che Modena gli ha dato), per andare a Kazan, lo aveva previsto. Ngapeth continuerà a regalare emozioni e vittorie, partendo da gara due della semifinale play-off, e così è stato. L’Azimut, con Ngapeth ha vinto una gara straordinaria ed entusiasmante, dall'altissimo livello tecnico, in un PalaPanini ancora una volta da tutto esaurito.
Con Modena che, appunto, parte con Bruno in regia e Sabbi opposto, le bande sono Ngapeth e Urnaut, al centro Holt e Mazzone, il libero è Salvatore Rossini. La Cucine Lube Civitanova risponde con la diagonale Christenson-Sokolov, Candellaro e Stankovic al centro, Juantorena-Kovar in banda, libero Grebennikov.
Parte fortissimo Modena che si porta sul 14-11, il clima è infuocato, tre video-check nei primi punti lo rendono incandescente. Resta avanti l’Azimut grazie ad un gioco fluido e un efficace contrattacco. Modena la fa da padrone a muro, Civitanova soffre, 22-15. Il primo parziale finisce 25-16.
Anche nel secondo set l’Azimut ha un approccio migliore degli avversari, che spinge sul 9-6. Resta avanti l’Azimut che si porta prima sul 13-11, poi sul 17-14. Il finale di set è tiratissimo, si gioca punto a punto, 27-27.
Il terzo set inizia con uno straordinario punto a punto, 10-10. Piazza il break la Lube che va sul 14-16 grazie ad una grande serie al centro di Stankovic. Torna sotto Modena, che poi mette la freccia, 20-19. Il controsorpasso Lube è straordinario 21-22, poi si va in parità. Civitanova si prende il terzo parziale, 22-25 ed è 2-1 nei set.
Nel quarto set Modena parte fortissimo, al Lube non molla nulla, 9-7. Scappa via l’Azimut che si porta sul 18-12 poi è 22-18. Modena si impone 25-23, 3-1 nel match e porta la serie sull' 1-1
Coach Radostin Stoytchev (Azimut Modena Volley): “L’unico obiettivo che avevamo era il risultato. Vincendo a Civitanova sarebbe stata un’altra cosa, ma ora tutta la nostra attenzione è già su gara tre. La partita è stata diversa da quella di mercoledì, l’approccio è stato differente, abbiamo giocato molto bene in attacco con percentuali molto alte”
Giampaolo Medei (Cucine Lube Civitanova): “Siamo stati poco determinati in tutti i fondamentali, nella prima parte di partita inoltre siamo molto mancati a muro senza riuscire a contenere l’attacco di Modena.
Nalla foto: Catia Pedrini ed Earvin Ngapeth




