Una squadra forte, compatta, grintosa, che ha giocato fino alla fine con una determinazione e una caparbietà incredibili, a testa alta e con grande personalità.
Sottil si affida subito a quello che ormai sembra l’undici base: davanti a Chichizola, Tonoli, Adorni, e Nieling; a centrocampo i soliti cinque con, da destra, Zanimacchia, Santoro, Gerli, Sersanti e Zampano; davanti Gliozzi e Di Mariano.
Pronti via e dopo 12 secondi cross di Sersanti, Gliozzi anticipa la difesa del Palermo e finisce a terra in modo sospetto, ma Chiffi (apparso oggi molto deludente), fischia il fuorigioco. Al 6’ gomito alto di Brunori su Tonoli che finisce a terra perdendo sangue dal labbro; Brunori nemmeno ammonito, mentre Sottil preferisce non rischiare e inserisce subito Dellavalle. La partita non decolla, il Modena tiene il campo con personalità, mentre il Palermo randella impunito; giallo a Segre che ne ha per tutti, ma Chiffi sembra non accorgersene. Al 30’ Palermo in vantaggio; mischia in area, il pallone arriva proprio a Segre, che forse se lo aggiusta con il braccio e calcia in rete; il rapido check al Var conferma il gol. Il Modena sembra accusare il colpo e va al riposo sotto di un gol, ma con qualche recriminazione per l’arbitraggio: nel dubbio, Chiffi sembra fischiare sempre a favore del Palermo.
Nella ripresa è un altro Modena, un monologo ininterrotto dei canarini. Al 54’ girata di testa in tuffo di Gliozzi, Joronen si distende in angolo. Il Modena spinge; al 64’ mischia in area Palermo, i gialli mancano la zampata; sul corner seguente tiro alto di Sersanti ma Chiffi vede un fallo in attacco.
Al 65’ Sottil muove la panchina: dentro Massolin, Pyythia, e Defrel per Gerli (ammonito), Sersanti e Di Mariano; il mister ridisegna il centrocampo con Santoro centrale, Massolin a destra e Pyythia a sinistra. Il Modena continua a spingere e rimane nella metacampo del Palermo esercitando un costante possesso palla.
Al 74’ bella giocata di Massolin che libera Pyythia al tiro, altra paratona di Joronen; il pareggio è nell’aria e arriva meritatissimo poco dopo. Al 76’ cross di Zanimachcia da destra, Adorni e Berezinsky saltano insieme ma il tocco finale è del palermitano.
Al 78’ Mendes per Gliozzi; al 80’ il primo tiro del Palermo verso la porta nel secondo tempo: Ceccaroni conclude da fuori ma Chichizola risponde presente. Il Modena nel finale sembra averne di più e legittima il pareggio: al 82’ sinistro alto di Pedro; l’arbitro concede 5’ di recupero, il Palermo non riesce ad uscire e il Modena rimane fino alla fine davanti all’area di rigore, legittimando il meritato pareggio con un costante possesso palla e provando la giocata vincente.
Il Modena legittima il primato in classifica con una prestazione degna della capolista, giocando senza paura e a viso aperto contro il Palermo, il pubblico, e a tratti una direzione di gara non esaltante; al Modena si chiedeva di giocare a testa alta e i gialli hanno tirato fuori gli attributi e risposto presente, lanciando un messaggio forte e chiaro al campionato; questa, al momento, è una squadra forte.
Modena di nuovo in campo venerdì sera 24 al Braglia alle 20.30 contro l’Empoli; e anche per questa settimana, cari amici vicini e lontani, salutate la capolista.
Corrado Roscelli
Il tabellino
Palermo-Modena: 1-1Reti: 32′ Segre (P), 76′ autogol Bereszynski (M).
PALERMO: 66 Joronen, 3 Augello, 5 Palumbo (dall’82’ Vasic), 8 Segre (dal 46′ Gomes), 9 Brunori (C; dal 56′ Le Douaron), 10 Ranocchia (dal 56′ Blin), 20 Pohjanpalo, 23 Diakité (dal 70′ Bereszynski), 27 Pierozzi, 29 Peda, 32 Ceccaroni. A disposizione: 1 Gomis, 30 Avella, 6 Gomes, 14 Vasic, 17 Giovane, 19 Bereszynski, 21 Le Douaron, 28 Blin, 31 Corona, 72 Veroli. Allenatore: Inzaghi.
MODENA: 1 Chichizola, 5 Sersanti (dal 65′ Massolin), 7 Zampano, 8 Santoro, 9 Gliozzi (dal 79′ Mendes), 16 Gerli (C; dal 65′ Pyyhtia), 20 Nieling, 23 Di Mariano (dal 65′ Defrel), 28 Adorni, 77 Tonoli, 98 Zanimacchia. A disposizione: 22 Pezzolato, 3 Ponsi, 6 Magnino, 10 Caso, 11 Mendes, 17 Massolin, 18 Pyythia, 19 Nador, 25 Dellavalle, 29 Cotali, 33 Cauz, 92 Defrel. Allenatore: Sottil.
ARBITRO: Daniele Chiffi (Padova). Primo assistente: Marcello Rossi (Biella). Secondo assistente: Gilberto Laghezza (Mestre). Quarto ufficiale: Fabrizio Pacella (Roma 2). VAR: Gianluca Aureliano (Bologna). AVAR: Emanuele Prenna (Molfetta).
NOTE: Ammoniti: Gerli (M), Segre (P).



