I gialli però con una grande prova di maturità, soprattutto mentale, hanno saputo nella ripresa ribaltare il risultato conquistando tre punti meritati
Le scelte di Sottil sono ormai quelle solite; davanti a Chichizola, Tonoli, Adorni al rientro e Cauz; a centrocampo linea a cinque composta da destra da Zampano, Sersanti, Gerli, Santoro e Zanimacchia; davanti solo conferme per la coppia Gliozzi e Di Mariano.
Partita subito difficile, si gioca al piccolo trotto, con le squadre molto chiuse e guardinghe; Dopo 12’ il Modena ha già tre ammoniti, di cui 2 difensori (Cauz e Tonoli); il primo squillo davanti è dei gialli, al 27’: cross di Zanimacchia, arriva Zampano dalla parte opposta che calcia di prima, Deplanches respinge e Cauz fallisce il tap-in; un minuto dopo, Zampano serve Gliozzi che arriva a rimorchio, calcia di prima, ma fallisce il bersaglio, sprecando uno ghiotta occasione. L’arbitro sembra applicare due pesi e due misure, al 31’ Dellavalle per Cauz, già ammonito e apparso in difficoltà nella sua zona. Al 40’ Pescara in vantaggio al primo tiro in porta; Olzer conclude di sinistro dal limite e la palla si infila nell’angolino alla destra di Chichizola.
Nel secondo tempo, Modena subito in avanti; al 48’ cross di Zanimacchia, Sersanti controlla di petto e viene atterrato, l’arbitro lascia giocare ma viene richiamato al Var e dopo un lungo check assegna il rigore al Modena, che Gliozzi con freddezza trasforma per il pareggio dei gialli.
Al 58’ Modena in vantaggio; angolo di Di Mariano da destra, sbuca Sersanti in mischia e infila di testa il pallone in rete.
Il Modena in sei minuti ribalta la partita e decide di rallentare; al 65’ Sottil muove la panchina; dentro Pyythia e Defrel per il match-winner Sersanti e Di Mariano; il Pescara sembra tramortito dall’uno-due del Modena, che al 72’ sfiora il tris;: triangolazione Defrel-Gliozzi, che restituisce la sfera ma Deplanches in uscita neutralizza la conclusione di Defrel a tu per tu con l’estremo del Pescara. Al 78’ Magnino e Pedro Mendes per Samtoro e Gliozzi.
Il Pescara prova ad accelerare per il pareggio: al 85’ l’arbitro punisce con il rigore un fallo di Gerli; viene però richiamato al Var e revoca il penalty per un fallo dell’attaccante del Pescara Meazzi che trattiene per primo Gerli; in campo si accendono gli animi, l’arbitro concede 6’ di recupero, e al 92’ brivido per i gialli: un colpo di testa di Okwonkwo attraversa tutta la linea di porta senza trovare maglie ospiti; il Modena, scampato il pericolo, controlla la partita e alla fine corre sotto la curva per festeggiare il primato in classifica.
Modena che ha meritato i tre punti con una prova di maturità soprattutto a livello mentale e di tenuta del campo, pur in difficoltà nel punteggio, specialmente nel primo tempo quando sembrava che i gialli non trovassero le contromisure necessarie alla tattica del Pescara.
Gialli di nuovo in campo, da capolista solitaria, mercoledì sera alle 20.30 a Carrara degli ex Abiuso e Bohzanaj, per continuare la striscia positiva di risultati.
Corrado Roscelli
Il tabellino
Modena-Pescara 2-1Reti: 40° Olzer, 52° rig. Gliozzi, 58° Sersanti
Modena (3-5-2) Chichizola; Tonoli, Adorni, Cauz (31° Dellavalle); Zampano, Santoro (78° Magnino), Gerli, Sersanti (65° Pyyhtia), Zanimacchia; Di Mariano (65° Defrel), Gliozzi (78° Pedro Mendes). A disposizione: Pezzolato, Bagheria, Ponsi, Nador, Dellavalle, Nieling, Cotali, Magnino, Pyyhtia, Massolin, Pedro Mendes, Defrel. All. Sottil.
Pescara (3-4-2-1) Desplanches; Capellini, Brosco, Pellacani (46° Gravillon); Oliveri, Squizzato (78° Meazzi), Dagasso, Corazza (69° Cangiano); Olzer (78° Okwonkwo), Valzania (69° Merola); Di Nardo. A disposizione: Saio, Letizia, Brandes, Gravillon, Corbo, Vinciguerra, Graziani, Meazzi, Merola, Cangiano, Sgarbi, Okwonkwo. All. Vivarini.
Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta (Assistenti Matteo Passeri di Gubbio e Stefano Galimberti di Seregno, quarto ufficiale Simone Galipò di Firenze, Var e Avar Federico Dionisi de L’Aquila e Manuel Volpi di Arezzo).
Ammoniti: Pellacani, Tonoli, Cauz, Di Mariano, Vivarini (mister Pescara), Brosco, Valzania
Note: 11.259 spettatori (di cui 1.007 ospiti). Curva Montagnani soldout.