La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
notiziarioLa Nera

Festival giustizia penale, Knox invitata e prof Modena dimenticata

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ho subito un vero macello mediatico, un processo non con rito abbreviato, ma immediato, da cui nessuno, dico nessuno, ti può risarcire'


Festival giustizia penale, Knox invitata e prof Modena dimenticata

La prossima settimana, dal 13 al 15 giugno, Modena ospiterà come noto il primo Festival della Giustizia Penale, organizzato da Italy Innocence Project e dalla Camera Penale di Modena Carl’Alberto Perroux.

'Nell’ambito d’un progetto ambizioso, di respiro anche internazionale, si confronteranno tra loro, nella nostra città, autorevoli relatori e importanti ospiti chiamati a portare all’attenzione di giuristi e cittadini i temi propri della giustizia penale, con particolare riguardo alla tragedia dell’errore giudiziario - spiegano gli avvocati penalisti di Modena -. Tragedia, questa, che appare particolarmente attuale, soprattutto in un’epoca storica e politica in cui i diritti di libertà e le primarie garanzie delle persone sembrano essere sempre più messi in discussione,  se non addirittura vilipesi, da crescenti ondate di populismo giudiziario'.

Tutti concetti fondamentali, ma sull'iniziativa si allunga una critica da parte di una donna che a Modena rappresenta il simbolo vivente della condanna mediatica, vittima per anni di critiche e condanne fuori dall'aula di tribunale, aula di tribunale che invece ha sancito in via definitiva la sua completa e totale innocenza: la dottoressa Maria Grazia Modena. Ebbene, tra i tanti invitati al festival vi è ad esempio Amanda Knox, la giovane americana accusata dell'omicidio di Meredith Kercher e poi definitivamente assolta, ma gli organizzatori hanno dimenticato di invitare la Modena.

Una dimenticanza che la dottoressa sottolinea sui social con amarezza.

'Al primo Festival della Giustizia che si tiene a Modena sul tema del 'Danno del Processo Mediatico', la Camera Penale di Modena ha preferito invitare Amanda Knox pagandole anche il viaggio dagli Stati Uniti. Perché? Perché, forse, Amanda è una bella ragazza o perché forse ricorrere a qualcuno molto danneggiato in casa (e sono io) non costava niente, ma si poteva ferire la Procura di Modena e alcuni avvocati penalisti? - scrive la Modena -. Ma vediamo di capire se quello che ho subito è solo una banalità o un vero macello mediatico, un processo non con rito abbreviato, ma immediato, da cui nessuno, dico nessuno, ti può risarcire, mai sia economicamente, ma solo moralmente. Riassumo: 9 novembre 2012, elicotteri su Modena e altre 8 città, Sky TG24 in ripresa continuativa, tutte le tv nazionali, di Stato e private, le tv locali, tutte le testate nazionali e locali mi hanno messa in prima pagina e per giorni e giorni. Domenica 11 L'Arena di Massimo Giletti ospita Vito Zincani, capo Pm allora, e il capitano dei Nas Balletta, Franco di Mare ospita Gianni Spinella e Licia Petropulacos a Uno Mattina lunedì 12. Il settimanale Gente esce quella settimana con la mia foto 'La Donna che ammazza i Cuori'. Continuano i giornali e le Tv per altri 15 giorni, per informare la popolazione dei vari interrogatori di garanzia, carcere, domiciliari, esilio... Quinta Colonna di Paolo del Debbio parla della Mela Marcia (sono sempre io), a Modena in Piazza Grande con Galli del Codacons il 29 ottobre 2013. Report con ancora la Gabanelli parla di me e di noi il 12 aprile 2015, intervistando, guarda caso, i due testimoni cardiologi. Il Corriere della Sera il 14 aprile 2016 mi annovera fra 'Le dame Nere della Sanità' con Lady Asl e Lady Dentiera (scandalo milanese del commercio di protesi). Io capisco che del Caso Cardiologia ne hanno piene le scatole tutti, anche perché la 'buona' informazione mediatica ha seppellito il tutto confondendo assoluzioni, prescrizioni., ma io non avrò mai pace finché la Giustizia non venga riconosciuta agli innocenti'.

A gennaio 2018 la dottoressa Maria Grazia Modena è stata assolta in Cassazione da tutte le accuse dell'inchiesta 'camici sporchi', che nel novembre 2012 la portò ai domiciliari. E' l'ultima di una serie di assoluzioni. Con quella sentenza i giudici hanno assolto la professoressa dall'ultima accusa che era rimasta, quella di falso, 'perché il fatto non sussiste'. Dichiarati inammissibili i ricorsi delle parti civili: Regione, Policlinico, procura generale e associazione 'Amici del cuore'.

Leo


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:129203
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:90642
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:43962
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:40740
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:40436
Grandinata devastante su Modena: danni alle auto e alberi abbattuti
La Nera
22 Giugno 2019 - 15:59- Visite:34781
La Nera - Articoli Recenti
Ventenne muore dopo un intervento, ..
Ieri sera all’ospedale di Baggiovara è deceduta, per cause ancora da verificare, una ..
18 Ottobre 2019 - 23:03- Visite:845
Ex sindaco di Mirandola: 'Non ..
'La differenza tra il caso della bassa modenese e quello di Bibbiano è che nel primo caso ..
18 Ottobre 2019 - 19:00- Visite:824
Codice rosso, le nuovi norme ..
Seminario di approfondimento promosso dal Sap e dal Sulpl venerdì 25 ottobre alle 8.30 ..
18 Ottobre 2019 - 18:54- Visite:335
Ponteggio edile crolla sulla strada: ..
Questa mattina, in via della Pace, a Modena. L'impalcatura stava per essere smontata. Sopra ..
18 Ottobre 2019 - 15:18- Visite:487


La Nera - Articoli più letti


L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33- Visite:127581
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00- Visite:55060
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14- Visite:39204
Camionista non in regola con Adr: 30 ..
Al camionista è stata anche ritirata immediatamente la patente e ulteriore decurtazione di ..
22 Marzo 2018 - 14:56- Visite:37675