e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Crisi Covid, sospeso pagamento Imu: Carpi dà (ancora) lezione a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Carpi sarà possibile rinviare a settembre il pagamento dell'acconto IMU 2020 in scadenza il 16 giugno, se il contribuente ha registrato difficoltà economiche


Crisi Covid, sospeso pagamento Imu: Carpi dà (ancora) lezione a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ancora una volta il sindaco di Carpi Bellelli si dimostra più attento ai problemi economici dei cittadini e delle imprese rispetto al collega modenese (e compagno di partito Muzzarelli). Proprio come erà già avvenuto per l'addizionale Irpef, con Carpi che ha bloccato gli aumenti e Modena invece ha proseguito con la stangata decisa prima dell'emergenza.
Ebbene ora, a differenza di quanto fatto sinora da Modena, il Comune di Carpi, sulla scia di quanto deliberato dalla giunta leghista di Sassuolo, ha deciso di sospendere fino a settembre il pagamento dell'acconto Imu.

A Carpi infatti sarà possibile rinviare a settembre il pagamento dell’acconto IMU 2020 in scadenza il 16 giugno, se il contribuente ha registrato difficoltà economiche a causa della pandemia Covid-19: lo ha deciso la Giunta comunale, che porterà il provvedimento in Consiglio comunale la settimana prossima, dopo averlo presentato ieri sera alla Prima Commissione consiliare.

Chi vorrà beneficiare del rinvio, che sarà esente da sanzioni e interessi, dovrà autocertificare su un modello predisposto dal Comune i problemi economici insorti per l'emergenza sanitaria.

'Abbiamo scelto questa strada – spiega l'Assessore al Bilancio Mariella Lugli – perché ci sembra la più equa: chi ha avuto oggettive difficoltà potrà avvalersi del rinvio, chi per sua fortuna non ha subito conseguenze economiche dai mesi di chiusura, può rispettare le normali scadenze fissate dalla legge 160/2019. Per la verità ci aspettavamo una norma ad hoc nel “Decreto rilancio”, al momento non presente, che valutasse lo slittamento del pagamento o altre soluzioni: a oggi l'unico intervento governativo che si registra sull'Imu è l'esonero della prima rata 2020 per alberghi, pensioni, agriturismo a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori della attività. Per questo siamo intervenuti cercando di intercettare tutte le situazioni che dalla emergenza Covid hanno avuto una ricaduta sulle diponibilità economiche e sulla liquidità'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48