Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
notiziarioLa Provincia

M5S nel caos, Anderlini: 'Curci ha detto di voler andare in Lega'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da Spilamberto confermata la frattura con Curci. Invece a Campogalliano Paolo Lugli smentisce una sua possibile adesione a una lista civica


M5S nel caos, Anderlini: 'Curci ha detto di voler andare in Lega'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Continua il dibattito all'interno del Movimento 5 Stelle innescato dalla ricostruzione pubblicata da La Pressa circa la difficoltà del Movimento a presentare proprie liste nei Comuni modenesi in vista del voto di maggio.
Dopo le dichiarazioni a riguardo di Bartolacelli di Sassuolo e Curci (nella foto) di Spilamberto, oggi intervengono Fiorella Anderlini di Spilamberto e Paolo Lugli di Campogalliano. Ecco i loro interventi.

Mi preme condividere i fatti che hanno portato alla fuoriuscita dal Movimento 5 stelle dell’attivista e candidato sindaco per Spilamberto Lucio Curci, avvenuta alcuni giorni fa.
Il signor Curci, nel giro di 22 giorni, è passato dall’aver immortalato con una foto la sua presenza al banchetto del M5s il 17 febbraio, alla dichiarazione di voler entrare in lista con la Lega nella riunione in provincia l’11 marzo.


Possibilità più che legittima e che riguarda la libertà di scelta di ciascuno.
Se non fosse che da allora sta cercando di convincere tutti di essere ancora, seppur con altro ruolo, nel Movimento 5 stelle; movimento che, come di prassi in queste situazioni, ha provveduto a buttarlo fuori da ogni gruppo costituitosi in provincia e da ogni ruolo (per la piattaforma Rousseau siamo vincolati a tempi tecnici).
La sua motivazione più gettonata e “maturata in questi ultimi mesi” è la delusione che noi consiglieri gli abbiamo procurato mollando “proprio quando era il momento per poter vincere” per cui la sua scelta naturale è stata di rivolgersi “a chi si è dimostrato più sincero e leale”.
Giova ricordare però che già ad ottobre il signor Curci aveva avanzato la sua candidatura a sindaco per il M5s sulla piattaforma Rousseau senza alcuna condivisione col gruppo, semplicemente a seguito di un rapido giro di dichiarazione di intenti di noi consiglieri e degli altri attivisti in vista delle amministrative di maggio fatto con la leggerezza e le infinite possibilità che ci si poteva permettere a così ampia distanza dalle elezioni.
Noi non abbiamo ostacolato la sua intenzione perché l’importante era che i valori del Movimento venissero portati avanti nel nostro Comune, nonostante ci sembrasse eccessiva la sua esuberanza e la sua decisione non certo trasparente che lo portava a candidarsi 7 mesi prima della data del voto.
Da allora aveva tenuto riunioni e banchetti per sensibilizzare i cittadini alla formazione della sua lista, pur cercando di non pubblicizzare la cosa.
Diceva di” voler piantare un seme”, ma di fatto si è venuta a creare una situazione di stallo che non ha favorito la possibilità di valutare altre proposte dal momento che non ha mai dichiarato pubblicamente di aver ritirato la sua candidatura fino all’11 marzo, commentando pubblicamente sulla pagina facebook del M5s Spilamberto.
“Mi sarebbe piaciuto avere un mulino cinque stelle ... A cui tirare l'acqua e ti assicuro che avrei portato quattro secchi alla volta per mano. Ma tutto questo non è successo e non certo per mia colpa o volontà”, scrive l’ex candidato sindaco facendosi scivolare di dosso con disinvoltura l’impegno sottoscritto.
E non ultimo siamo passati alle illazioni ed al discredito sostenendo che mi candiderò con una lista, contrapposta alla sua, pur avendo già smentito questa notizia tempo fa anche a mezzo stampa.
Auguro con tutto il cuore alla Lega, se accoglierà questo nuovo candidato, di beneficiare di tutta la coerenza, l’onestà e la trasparenza da lui dimostrate con il M5s Spilamberto e con i suoi elettori.
Anderlini Fiorella Portavoce m5s Spilamberto

Sono il signor Paolo Lugli e sono con la presente a smentire l'affermazione secondo cui sarei pronto a correre con una lista civica e l'infondatezza della cosa che non  corrisponde a verità. Perchè allo stato attuale come in altri Comuni, gli attivisti del M5S, locali si stanno organizzando per formare le liste da presentare. Il sottoscritto dichiara inoltre che mai ha pensato di presentarsi o candidarsi in altra lista che non sia quella del Movimento 5 Stelle. 
Paolo Lugli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Mivebo
La Provincia - Articoli Recenti
Bastiglia, ecco i nomi della lista di..
'Segnare un grande cambiamento proponendo agli abitanti del paese la possibilità di una ..
10 Maggio 2024 - 17:11
Ospedale Carpi, medici e infermieri ..
Insulti contro medico e infermieri, in quanto in disaccordo con l’iter diagnostico e ..
10 Maggio 2024 - 17:05
Savignano, aggiudicato all'asta per ..
Il fabbricato ha una superficie di 107 metri quadrati e il relativo appezzamento di terreno ..
09 Maggio 2024 - 12:55
Mirandola, droga in un’abitazione: ..
Nell’appartamento sono state rinvenute diverse dosi di sostanza stupefacente di tipo ..
09 Maggio 2024 - 12:52
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48