e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Migliorare ambiente, salute e aria? A Campogalliano non c'è spazio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Movimento 5 Stella attacca: 'Purtroppo a Campogalliano non c'è posto per migliorare la qualità della vita'


'Migliorare ambiente, salute e aria? A Campogalliano non c'è spazio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A Campogalliano non c'è posto per il nostro progetto di rimboschimento, 30 piantine alte un metro per dare più verde a Campogalliano'. A parlare è Daniela Cottafava del Movimento 5 Stelle Campogalliano.

'Il 18 di novembre prossimo si terrà la giornata nazionale dell'albero, un bene per tutti i cittadini.  La nostra iniziativa assolutamente apolitica, aveva il solo scopo di garantire uno stile di vite migliore, contribuendo ad un ambiente più sano. Creare aree di rimboschimento migliora la qualità dell'aria oltre ad abbellire anche il nostro comune già troppo vessato da traffico pesante ed inquinamento. Volevamo contribuire con un piccolo ma grande gesto per sensibilizzare i cittadini - affermano gli attivisti di Campogalliano -.  Non c'è stata però la sensibilizzazione dell'amministrazione comunale che nonostante vari incontri, mail e spiegazioni, sembra non aver ancora capito il progetto.  Non solo, negli ultimi anni ha abbattuto diverse piante senza piantarne di nuove.

  Ci chiediamo dov'è l'attenzione e cura dell'ambiente da parte dell'amministrazione. Il nostro territorio è attraversato da autostrade come l'A22 e A1 e dall'alta velocità che non giovano assolutamente al nostro Comune, traffico pesante ed inquinamento ormai sembrano fare parte del nostro quotidiano. Tutto ciò porta anche a problemi di salute oltre che ambientali. Cosa sta facendo l'amministrazione per tutelare i suoi cittadini?  Il progetto proposto dal gruppo attivisti di Campogalliano 5 Stelle, chiedeva un terreno disponibile da rimboscare, magari  come barriera antinquinamento a ridosso dell'autostrada ad esempio, coinvolgendo i bambini delle scuole elementari, dando loro la possibilità di piantumare un alberello, apponendo il loro nome.  Nei 2 anni successivi gli attivisti volontari si sarebbero fatti carico della manutenzione. Nessuna spesa sarebbe stata a carico dell'amministrazione.  In altri comuni, questi progetti sono stati accolti con entusiasmo.

Evidentemente a Campogalliano nei 35,08 chilometri quadrati di territorio, compresi i laghi Curiel, non c'era proprio posto.  L'amministrazione ha continuato  a proporci soluzioni che non sono fattibili e che niente hanno che vedere con la nostra proposta.  È impensabile far piantare delle piante di 16 cm di diametro e alte 2 mt ad un bambino.  Il nostro progetto era ben altro. Creare un piccolo bosco urbano per  contribuire a migliorare la qualità dell'aria, la salute e l'ambiente nel nostro comune.  Ma purtroppo a Campogalliano non c'è 'posto' per migliorare la qualità della vita'.

Nella foto il sindaco di Campogalliano Paola Guerzoni

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48