Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
notiziarioLa Provincia

Terre di Castelli, 19 telecamere contro l'abbandono di rifiuti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il nuovo servizio di videosorveglianza è inserito nei servizi integrativi del nuovo contratto di gestione del servizio rifiuti tra Hera ed i Comuni


Terre di Castelli, 19 telecamere contro l'abbandono di rifiuti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da alcuni giorni sono entrate in funzione, a pieno regime, 19 telecamere destinate a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sul territorio dell’Unione Terre di Castelli suddivise nei vari Comuni.  Il nuovo servizio di videosorveglianza è inserito nei servizi integrativi del nuovo contratto di gestione del servizio rifiuti tra Hera ed i Comuni. Le suddette strumentazioni verranno posizionate a rotazione nei punti in cui si registreranno più frequentemente gli abbandoni.

Le apparecchiature sono in grado di leggere le targhe dei veicoli fermi e di rilevare in tempo reale la presenza di un abbandono. Ogni telecamera, inoltre, è dotata di trasmettitori che segnalano eventuali tentativi di furti o manomissioni. Hera trasmetterà periodicamente alla polizia locale le immagini, per riuscire ad identificare i responsabili degli abbandoni.
'Con l’installazione delle videocamere aggiungiamo uno strumento per contrastare il fenomeno degli abbandoni – dichiara la presidente dell’Unione Terre di Castelli e sindaco di Vignola Emilia Muratori  - l’obiettivo finale non è di fare cassa, ma riuscire a condurre a comportamenti corretti che permettano di avere, si spera, aree più pulite e ridurre i costi extra di raccolta e pulizia che la collettività sostiene quando si registrano gli abbandoni'.

'Gli impatti negativi dell’azione dell’uomo sull'ambiente sono sotto gli occhi di tutti. L'Unione Terre di Castelli da anni si è posta l'obiettivo di riuscire a ridurre velocemente la propria impronta ecologica, in provincia è stata una delle prime Unioni con gestore Hera ad aver avviato la trasformazione del sistema di raccolta dei rifiuti ed entro un anno tutti i comuni andranno a regime coi nuovi sistemi di raccolta. I risultati positivi già si vedono: nei comuni che sono partiti prima sono aumentate le percentuali di raccolta differenziata oggi tra l'80% e il 90% e soprattutto sono più che dimezzate le quantità di rifiuto indifferenziato prodotto. Questi ottimi risultati sono il frutto dell'impegno di tanti cittadini che operano in maniera responsabile e proprio a loro dobbiamo fermezza nel contrastare l'azione di quanti invece abbandonano i propri rifiuti non pensando all'ambiente in cui tutti noi viviamo' - dichiara l’assessore dell’Unione Terre di Castelli con delega all’Ambiente e sindaco di Spilamberto Umberto Costantini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Teatro Fabbri di Vignola, in scena gli ultimi
Che Cultura
10 Maggio 2024 - 18:28
Vignola, sabato X.N.X. in concerto
Che Cultura
08 Maggio 2024 - 11:17
Vignola: a fuoco il tetto di una palazzina, nessun ferito
La Provincia
06 Maggio 2024 - 15:38

MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
La Provincia - Articoli Recenti
Ospedale Pavullo, donati tre orti per..
L’attività di orticoltura verrà promossa quotidianamente dagli operatori. Obiettivo: ..
16 Maggio 2024 - 10:49
Soliera, un quadro donato per ..
Scomparso nel 2015, personalità preziosa per Soliera tanto che nel 2009 gli era stata ..
16 Maggio 2024 - 10:20
Sporco e infestato dagli scarafaggi, ..
I Carabinieri del NAS hanno rilevato condizioni critiche tali da non potere consentire ..
15 Maggio 2024 - 15:07
Mirandola, giovedì i 4 candidati ..
Incontro dalle 21 presso l'Auditorium Rita Levi Montalcini. Presenti i 4 candidati: Bassoli,..
15 Maggio 2024 - 11:50
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48