e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Vignola, villa Trenti riapre le porte

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ristrutturata, rinnovata e con ulteriori servizi. E' stata costruita fra il 1924 e il 1925 e resta come una testimonianza dello stile e del gusto dell'inizio del Novecento


Vignola, villa Trenti riapre le porte
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Domenica alle 16,30, riapre le porte Villa Trenti in via San Francesco aVignola. Dopo i lavori di recupero e innovazione (a cura dell’architetto Marco Fontana , con alcuni mesi di ritardo Fondazione di Vignola (proprietaria dell’immobile) consegna i locali ristrutturati alla città. All’inaugurazione e alla consegna dei locali, saranno presenti il  commissario straordinario del Comune di Vignola, Bruno Scognamillo,  il presidente e il vice-presidente della “Fondazione di Vignola”  Valerio Massimo Manfredi e Gloria Vignali, l’esperta di biblioteche e consulente del Comune di Vignola, Antonella Agnoli e l’architetto Marco Fontana. 

 

La biblioteca già oggi non è solamente un luogo di studio e di consultazione di documenti, ma uno spazio di aggregazione, di condivisione di idee e progetti, di inclusione. Con l’apertura di Villa Trenti si vuole procedere in questa direzione, aumentando sempre di più la connotazione culturale degli spazi, punto di riferimento non solo per Vignola, ma anche per gli altri territori dell’Unione Terre di Castelli.

 In questo senso sono stati avviati rapporti e collaborazione con Democenter Sipe, volti a valutare la fattibilità di insediare a Villa Trenti attività di FabLab, per avvicinare studenti e ragazzi alle tecnologie e al mondo del digitale e 3D. Una cultura del fare e del saper fare che caratterizza sempre più la concezione di poli culturali e bibliotecari moderni in un’ottica di inclusione di nuovi target di utenti. 

Come si ricava da una nota curata dall’architetto Franca Stagi, “Villa Trenti” ( o Villino San Giuseppe dal nome del fondo sul quale è stato costruito) prende il nome dal proprietario Nicolò Trenti, che, nel 1923, ha commissionato il progetto della Villa all’ingegnere modenese Conte Francesco Ferrari Moreni. E’ stata costruita fra il 1924 e il 1925 e resta come una testimonianza dello stile e del gusto dell’inizio del Novecento.

E’ composta da un piano seminterrato , un piano rialzato, un primo piano, un sottotetto: complessivamente 910 mq. Questa bella, organica-armoniosa  Villa (o “Villino” come era detta negli anni ’20 del secolo scorso, quando imperava un nuovo linguaggio artistico: l’Art  Nouveau o stile floreale, o stile Liberty, che in Germania si chiamava “Jugendstil” ed in Austria “Secessione”) si trova al centro di un’area verde a parco di circa 6.000 mq, area verde che ospita anche un edificio della serra che sorge a nord della Villa.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Vignola, auto da sogno tra i ciliegi in fiore
La Provincia
14 Aprile 2024 - 13:13
Vignola, domenica concerto dei Cloud Canyons
Che Cultura
12 Aprile 2024 - 12:11
Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
La Provincia
06 Aprile 2024 - 00:23

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48