Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Cimitero di San Cataldo, serve più decoro: coinvolgiamo il Venturi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dare in gestione la manutenzione ed il decoro di queste tombe pregiate ad un Istituto d'Arte di Modena, come si fa per molte rotonde stradali


Cimitero di San Cataldo, serve più decoro: coinvolgiamo il Venturi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per il secondo anno consecutivo sono stato a fare una settimana di volontariato al Cimitero di S. Cataldo, nel periodo della ricorrenza della commemorazione dei Defunti. Mi piace, mi dà serenità, mi sento più vicino a mio figlio, toltomi prematuramente da una ragazza neopatentata in una fatale distrazione.

Ho avuto modo di guardarmi attorno ed osservare questa enorme 'città' i cui abitanti probabilmente superano in numero quelli di Modena. Tralascio giudizi sulla parte moderna dovuta all'estro dell'architetto Rossi, da molti osannato o criticato.

Mi affascina la parte antica, storica, con il bellissimo colonnato quadrangolare che cinge la parte interna a prato. Tombe in terra, tombe di famiglia, tombe nella parte nuova, tombe sopra e sotto il porticato.

Ma qui nasce, ben evidente, il problema. Sotto al porticato e nel prato ci sono tantissime tombe di famiglia con artistiche statue e rappresentazioni in bronzo, marmo, gesso.

Deposizioni di Gesù, Angeli Custodi, busti di ogni genere. Uno spettacolo d'Arte Sacra.

La tristezza nasce dal fatto che molte di queste opere d'arte sono pressochè abbandonate  e ricoperte di strati di polvere di anni e danni, che le deturpano in modo assolutamente disdicevole. Le tombe nel prato vengono a poco a poco invase da erbacce  che nessuno toglie.

Come porre rimedio a questo stato di cose? Dopo aver riflettuto, lancio una proposta.

Il cimitero monumentale di San Cataldo è meta di numerose scolaresche che, per vari motivi, vanno a far visita a quaesto luogo per me Sacro. Vedere quelle opere d'arte in stato di abbandono ne sminuisce la doverosa ammirazione. Pensando ad una soluzione, mi è venuta questa idea estemporanea.

Dare in gestione la manutenzione ed il decoro di queste tombe pregiate ad un Istituto d'Arte di Modena, come si fa per molte rotonde stradali.

 Ne trarrebbe lustro la Scuola, ne trarrebbero beneficio ed orgoglio culturale gli studenti con la loro frequentazione continuativa e programmata di questo Museo Storico a loro tanto vicino.

Verrebbe in tal modo risolto il problema del deterioramento estetico di un patrimonio di tutta la città. La mia vuole essere solamente una proposta personale per smuovere le acque intorno a questo problema. Chi avesse soluzioni migliori le esponga.

P.S. Il Cimitero di S. Cataldo è attualmente dato in gestione ad una ditta privata che ha automatizzato molte funzioni riducendo il personale addetto ai vari servizi. Efficienza sì, ma occorre anche cura dei dettagli.

Pietro Bertolasi


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36