Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Il canarino vola e la curva si innamora

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mercledì 2 si torna in campo per il recupero della seconda giornata. E' la volta del derby del Secchia


Il canarino vola e la curva si innamora
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un Modena infinito, senza fine, compie l’ennesima impresa sbancando Chiavari per due reti a zero (marcatori Minesso e Pergreffi), raggiungendo quota quattordici vittorie consecutive.
La vittoria sull’Entella, prima delle tre gare di un trittico di fuoco, è giunta al termine di una gara che il canarino ha ben giocato, tenendo il campo con forza, consapevolezza, maturità e autorevolezza, doti tipiche da prima della classe.
Il Modena ormai viaggia a mille ma non c’è tempo per gioire nè per cullarsi sugli allori; dopodomani, mercoledì 2 si torna in campo per il recupero della seconda giornata, e andrà in scena al Mapei Stadium, quella che ad oggi, anche per i tifosi, rappresenta la madre di tutte le partite, vale a dire il derby del Secchia.

Il canarino vola e la curva si innamora, ma anche i cugini stanno facendo un campionato di altissimo livello dato che ad oggi sono l’unica formazione ancora imbattuta del girone, con numeri notevoli; tanto per rendere l’idea, basta guardare i numeri dei granata, che hanno vinto 16 delle 22 gare fin qui disputate (il Modena è a quota 17), con una differenza reti addirittura migliore di quella dei gialloblu; a fronte dello stesso numero di reti segnate (44 a testa per Modena e Reggiana, vale a dire con la media di due reti segnate per gara), i cugini hanno subito solo 12 reti contro le 16 subite dal Modena, totalizzando dunque una migliore differenza reti rispetto ai gialli, +32 contro il +28 del Modena.
Il derby di mercoledì dunque vedrà di fronte due squadre in salute, che stanno lasciando una impronta decisa sul campionato.

All’andata finì 1 a 1 (per il Modena rete di Ogunseye), era solo la seconda giornata di campionato, ed erano due squadre diverse, perlomeno il Modena, che era ancora alla ricerca di sé stesso, e che interpretava, con attori diversi da quelli odierni, un modulo tattico differente da quello attuale.

Il derby del Secchia si gioca ormai da oltre cento anni (prima gara nel 1920/21) e il Modena non vince a Reggio Emilia, in campionato, dal 15 ottobre 1950; era il campionato di serie B, e il Modena, sotto per una rete a zero, ribaltò il risultato con le reti di Toth e Brighenti, vincendo la gara per due reti a uno.
A Reggio Emilia non ci sono mai state partite banali, basta dare una scorsa agli almanacchi per avere conferma, e anche quella di mercoledì non lo sarà; sarà infatti la prima volta che Modena e Reggiana giocheranno il derby del Secchia appaiate in classifica entrambe al primo posto.
Mai come oggi, i tifosi sognano l’impresa; la Reggiana ha messo a disposizione duemila biglietti che sono già stati quasi stati tutti bruciati in prevendita, segno dell’attesa spasmodica per la gara e dell’affetto del pubblico verso la società, la squadra e i colori gialloblu.
Calcio di inizio mercoledì sera alle 21.00 al Mapei Stadium.

Corrado Roscelli
Foto Modena Fc

Corrado Roscelli
Corrado Roscelli
Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita...   Continua >>


Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Rugby: corsa Giacobazzi fermata dalla..
I biancoverdeblù perdono 31-17 con la capolista, che conquista aritmeticamente la serie A ..
21 Aprile 2024 - 23:04
Il Volley Modena si congeda dal ..
Le ragazze di coach Di Toma trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi, si mantengono in ..
21 Aprile 2024 - 19:15
Formula 1, in Cina domina Verstappen:..
Quarto e quinto posto finale per le due Ferrari, così come era avvenuto nella gara sprint: ..
21 Aprile 2024 - 17:21
Il Sassuolo affondato al Mapei: tre ..
0-3 il risultato finale. Una sconfitta che allontana pericolosamente il Sassuolo, ora ..
21 Aprile 2024 - 16:52
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40