Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
I gialli tornano in campo questa sera al Rigamonti di Brescia contro i padroni di casa per il recupero della prima giornata di campionato, all’epoca non disputata perché ancora sub iudice tutti i vari ricorsi estivi legati alla posizione della Reggina. La gara di oggi è una delle classiche della serie B; Brescia e Modena sono infatti tra le squadre con le maggiori partecipazioni al campionato cadetto, rispettivamente 65 per il Brescia e 52 per il Modena.
I gialli hanno complessivamente giocato a Brescia 57 volte; limitatamente alla sola serie B, i precedenti sono 38, con 17 vittorie del Brescia, 14 pareggi e 7 vittorie del Modena, l’ultima delle quali lo scorso 11 febbraio: finì 1 a 0 per il Modena con rete di Falcinelli su rigore.
Il Brescia è al momento l’unica squadra imbattuta del campionato, e vanta la migliore difesa con sole due reti subite, anche se i lombardi hanno però giocato solo 7 partite; il dato, seppure parziale, testimonia però di una formazione solida e compatta, che bada soprattutto a non scoprirsi e a giocare con attenzione sulle ripartenze.
I gialli dovranno dunque giocare con grande disponibilità, grande concentrazione e massima applicazione tattica, fisica e mentale, ed essere bravi a non prestare il fianco ai lombardi.
Una gara ampiamente alla portata del Modena contro una formazione rognosa, che dopo la retrocessione sul campo dello scorso anno, sta comunque legittimando sul campo il ripescaggio.
Per la formazione di oggi, Bianco si porta qualche dubbio, e saranno probabili alcune novità; come sempre, il mister sceglierà negli attimi che precedono il fischio di inizio, sulla base di chi sarà in grado di dare maggiori garanzie a livello tecnico, tattico, fisico e mentale, anche in ragione dell’impegno ravvicinato, dopo la gara di Bari di sabato scorso.
Assente sicuro Gargiulo, non convocato, potrebbe esserci qualche rotazione nell’undici di partenza; la probabile dovrebbe prevedere davanti a Gagno linea quattro con il rientrante Oukhadda a destra, Zaro e Cauz, in ballottaggio con Pergreffi al centro, e a sinistra probabile spazio a Guiebre; a centrocampo, il trio Magnino, Gerli, Palumbo; davanti invece sicuro Tremolada a sostegno di Manconi e Strizzolo, anche se Falcinelli scalpita per una maglia da titolare. Il Brescia difende a tre e a centrocampo gioca a quattro; non è escluso che il mister scelga un modulo diverso decidendo di mettersi a tre dietro per giocare in parità numerica a centrocampo.
Arbitra Baroni di Firenze, che ha due precedenti con il Modena, con una vittoria e 1 sconfitta dei gialli; con l’arbitro toscano, il Brescia ha invece 9 precedenti, con 2 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.
Calcio di inizio alle ore 18.30 davanti a circa 250 tifosi gialloblù, che nonostante il turno infrasettimanale non faranno mancare il proprio sostegno al canarino, per farlo volare più in alto delle rondinelle bresciane.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc
Corrado Roscelli
Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita...
Continua >>