Novak Djokovic ha sconfitto Daniil Medvedev in due set vincendo il suo quarto US Open e il record di 24 titoli del Grande Slam in singolo, vendicando la sua sconfitta contro il russo nella finale di due anni fa. Il 36enne ha vinto 6-3, 7-6 (7/5), 6-3 diventando il più anziano campione maschile nella storia degli Us open di New York eguagliando il record di Margaret Court per il maggior numero di vittorie del Grande Slam.
Djokovic è il primo tennista a vincere tre eventi del Grande Slam nella stessa stagione per quattro volte, pregustando il suo imminente ritorno al numero uno del mondo. Medvedev, nella finale del 2021, ha sconfitto Djokovic in due set evitando che il serbo diventasse il primo a vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam nello stesso anno, cosa che non accadeva dai tempi di Rod Laver nel 1969.
Superato il russo 6-3 7-6 6-3, tra le grida del pubblico, ha indossato una maglia col 24 dedicata a Kobe Bryant, con scritto 'Mamba forever'. 'Kobe è stato un mio grande amico oltre che un esempio di mentalità vincente - ha spiegato Djokovic -. Mi ha aiutato in momenti di difficoltà. Con la sua scomparsa ho perso un punto di riferimento. Per questo mi ero ripromesso che qualora avessi raggiunto questo traguardo lo avrei celebrato così'. Adesso il record assoluto per il serbo è a un passo e in Australia, dove ha vinto già 10 volte, il numero 1 al mondo potrà tentare di diventare il più grande di sempre, con 25 titoli di Grande Slam.
Novak Djokovic entra nella leggenda: vince negli Usa contro Medvedev
Djokovic è il primo tennista a vincere tre eventi del Grande Slam nella stessa stagione per 4 volte, pregustando il suo imminente ritorno al numero uno al mondo
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Kimi Antonelli vince anche al Madring: Leclerc illude e delude, Hamilton fuori
Formula 1, Verstappen in pole a Sepang davanti a Hamilton
F1, a Baku vince Russell davanti a Verstappen e Hadjar. 4° Leclerc, poi Antonelli ed Hamilton
Equitazione, la bastigliese Sophie Stefani è la nuova campionessa italiana categoria 120
Articoli Recenti
Modena-Hellas Verona: saranno più di 12.000 gli spettatori paganti
Verstappen vince a Sepang davanti ad Antonelli, Hamilton riporta la Ferrari sul podio
Marc Marquez trionfa in Giappone e si avvicina a Martin, Bezzecchi terzo
Trasferta amara per il Carpi: Pro Vercelli vince 2 a 0



