Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Playoff iniziati e subito stop per focolaio Covid. E il Modena attende

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il differimento puro e semplice delle gare come accaduto in questa occasione, può essere una soluzione provvisoria ma non certo definitiva


Playoff iniziati e subito stop per focolaio Covid. E il Modena attende
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I playoff sono appena cominciati ma sono già stati sospesi. Nel turno dello scorso weekend, per le gare del girone B che si sono disputate, Cesena-Mantova 2-1, e Matelica-Sanbenedettese 3-1.
Non si è invece disputata Triestina-Virtus Verona, a casa di un focolaio Covid scoppiato nel gruppo prima squadra dei veneti, all’indomani della gara disputata dal Modena a Verona, e che ha colpito dieci tesserati fra atleti e tecnici.
Appresa la notizia, tutti i giocatori del Modena sono stati sottoposti ai tamponi che hanno dato esito negativo e dunque per il momento il Modena è al sicuro.

La Lega Pro, con una riunione di emergenza, ha tuttavia deciso di non fare disputare la partita di playoff ai veneti, che è stata al momento ricalendarizzata per domenica prossima 16 maggio, calcio di inizio ore 17.30, salvo rinvii ulteriori.
La ASL territoriale di Verona ha infatti proibito la trasferta friulana alla Virtus, e la Lega Pro si è dovuta adeguare alle restrizioni imposti dalla Asl.

La Lega ha anche deciso il differimento di tutte le gare dei playoff, comunicando le nuove date; dopo Triestina-Virtus Verona differita al 16 maggio, il secondo turno preliminare, su gara unica, e al quale per il girone B sono già qualificate Cesena, Matelica e Feralpi, e a cui accederà la vincente di Triestina-Virtus, si disputerà mercoledì 19 maggio, anziché mercoledì 12 maggio come originariamente previsto.
Il prima turno della fase nazionale, a cui il Modena è già qualificato di diritto, è stato quindi differito a domenica 23 maggio, anziché domenica 16 maggio; il debutto del Modena nei playoff slitta quindi di una settimana, e i gialli avranno una settimana in più di riposo e di assenza dalle gare.


Per conoscere le avversarie del Modena, occorrerà attendere almeno fino a mercoledì 19 maggio, quando si concluderà la fase preliminare e si conosceranno i nomi della squadre rimanenti ammesse alla fase finale.

Ovviamente sono slittate anche le altre date e i playoff dovrebbero terminare, a questo punto condizionale d’obbligo, il 17 giugno anzichè il 13 giugno come originariamente previsto.
La decisione della Lega è comunque sorprendente, perché al momento il problema di eventuali cluster da covid nelle squadre partecipanti alla fase finale, è stato risolto con un semplice differimento di tutte le gare; tuttavia, qualora si dovesse riproporre analoga situazione, sarebbe opportuno, e auspicabile, che la Lega Pro abbia un piano B, che non sia il semplice differimento delle gare, e ciò anche al fine di evitare che i playoff si concludano a babbo morto.

Stante la situazione sanitaria generale, era infatti preventivabile che il tema covid si potesse presentare anche durante lo svolgimento dei playoff; il differimento puro e semplice delle gare come accaduto in questa occasione, può essere una soluzione provvisoria ma non certo definitiva, perchè eventuali e ulteriori nuovi rinvii potrebbero anche incidere pesantemente sul campionato e, perchè no, sulla sua regolarità.
In attesa delle eventuali nuove decisioni della Lega, al Modena, e ai tifosi, non rimane che attendere.

Corrado Roscelli

Foto Fiocchi Modena Fc

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Rugby: corsa Giacobazzi fermata dalla..
I biancoverdeblù perdono 31-17 con la capolista, che conquista aritmeticamente la serie A ..
21 Aprile 2024 - 23:04
Il Volley Modena si congeda dal ..
Le ragazze di coach Di Toma trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi, si mantengono in ..
21 Aprile 2024 - 19:15
Formula 1, in Cina domina Verstappen:..
Quarto e quinto posto finale per le due Ferrari, così come era avvenuto nella gara sprint: ..
21 Aprile 2024 - 17:21
Il Sassuolo affondato al Mapei: tre ..
0-3 il risultato finale. Una sconfitta che allontana pericolosamente il Sassuolo, ora ..
21 Aprile 2024 - 16:52
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40