Opinioni Le Vignette di Paride

E ci scoprimmo comunisti... La lezione di Guareschi

E ci scoprimmo comunisti... La lezione di Guareschi

Se i trinariciuti di Guareschi erano soprattutto comunisti, invece quelli contemporanei si sono 'evoluti'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

Pensavo che si fossero estinti e invece no: i trinariciuti esistono ancora e sono numerosissimi. Li riconosci perché ognuno di loro ha tre narici: due per respirare e la terza per far entrare le direttive del partito ed entrare dunque nelle sue grazie. Purtroppo hanno anche una bocca per divulgarle, ‘ste direttive, confezionate come azioni di buon senso e spacciate come scelta personale o come alternativa unica a tutto il resto, ma tant'è... La maggioranza di loro vivono in Emilia Romagna, ma anche in Toscana non scherzano, perché vedete, se i trinariciuti di Guareschi erano soprattutto comunisti, invece quelli contemporanei si sono “evoluti” in piddini e pure anche negli altri partiti e movimenti, ergo: non sono più animali rossi, ma rosso-fucsia, magari blu, oppure gialli pieni di stelle e, purtroppo, a ben vedere, anche con la fiamma.
Paride Puglia

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.