Opinioni Le Vignette di Paride

Inizia un nuovo giorno e sono già stanco

Inizia un nuovo giorno e sono già stanco

Eh, ma la fatica che devo fare, soprattutto quando sai di essere solo...


1 minuto di lettura

Vedete, è da un pezzo che non sento più la necessità di appartenere a una parrocchia, che sia di destra o di sinistra, progressista o conservatrice, socialista o liberale: con gli anni tutto s'allenta, oltreché i tessuti, tutto si abbassa, ergo la consapevolezza che s'incomincia ad avvicinarci al traguardo della vita, complice il fatto che anche i desideri invecchiano con l'età...

Assecondare la deriva del proprio essere, questo il massimo del lusso che mi posso permettere, così che nessuno possa accusarti di alto tradimento verso questo o quell'ideale. Eh, ma la fatica che devo fare, soprattutto quando sai di essere solo, o quasi (i vignettisti sono sempre soli, a prescindere), che ad ogni intoppo o imprevisto della storia, mi trovo costretto a ricostruire le mura del mio fortino e a testarne di continuo resistenza e impenetrabilità.

Il fatto è che, nel mio lavoro di vignettaro, vi è una tale sovrabbondanza di argomenti nella realtà, che risulta poi difficile trattarli tutti: per usare una metafora, la situazione è come se tentassi di trattenere in grembo tutte le mele raccolte da un albero e finisco inevitabilmente per sparpagliarle lungo il sentiero. Ma già l'aria fresca del mattino m'avverte che inizia un nuovo giorno, ma il problema, semmai, è che mi sento già un po' stanchino. Ciao.
Paride Puglia

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.