Opinioni Le Vignette di Paride

Destinazione d'uso

Destinazione d'uso

La vera destinazione d’uso in gioco non è quella del capannone, ma quella delle idee


1 minuto di lettura

A Sassuolo la guerra sulla 'moschea dei Quadrati' non è religiosa, ma bensì è elettorale: ammettiamolo, su. Ecco che da un lato abbiamo il sindaco Mesini, che tra un sorrisetto e un tappeto di preghiera finto ricorda all’opposizione che solo un anno fa si commuoveva davanti agli stessi fedeli: dall’altro Vandelli e Caselli, folgorati sulla via di via Damasco: allora integrazione, oggi 'invasione', o no? Tragicomico? No, signori miei, tutto ciò è tipicamente italiano, altroché. Perché la vera destinazione d’uso in gioco non è quella del capannone, ma quella delle idee: sempre in saldo al banco della propaganda. As-salāmu ʿalaykum' (la pace sia su di voi).

Paride Puglia

Foto dell'autore

Sono venuto al mondo con un grave handicap che mi contrassegnerà per tutta la vita: sono un reggiano e a causa di questo la materia grigia continua inesorabilmente a depositarsi negli angoli. N...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati