Nonostante la consapevolezza che gli europei di calcio son l'ennesima arma di distrazione di massa, in verità, in verità vi dico che nonostante ciò sono spesso rapito dal fascino variopinto dei grandi tornei internazionali, ergo tornei pacifici e, a volte davvero avvincenti, dove popoli di paesi lontani e vicini che s'incontrano e si scontrano sul rettangolo verde col pallone... anziché col mitra!
Il calcio come qualsiasi altro sport, purtroppo non ha mai fermato la guerra né mai lo farà, tuttavia è indiscutibile come il calcio abbia un’importanza popolare inestimabile, con le nazionali che si sfidano nei novanta minuti.
E il sogno che la stessa logica magari fosse adottata dalle nazioni, dove anziché affrontarsi in guerre atroci ed interminabili, come in Ucraina e Gaza, per esempio, si affrontassero a suon di gol anziché di pallottole, ma tant'è... Davvero, è un mondo questo che, parafrasando il compianto Gaber, non rinnego, no: ma di cui oggi quasi mi vergogno. A prescindere. E una risata mi seppellirà.
Paride Puglia