GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Tanto fumo per nulla, il M5S di Roma non invia rifiuti all'Emilia Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il M5S rifiuta la disponibilità offerta dalla giunta Bonaccini, il quale aveva accusato di arroganza la Raggi


Tanto fumo per nulla, il M5S di Roma non invia rifiuti all'Emilia Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Portare i rifiuti di Roma in Emilia-Romagna costa molto di più, oltre 180 euro a tonnellata. Per questo, e non per ragioni politiche, ancora nessun camion è partito. E durante le feste Roma ha retto bene'. A parlare è il presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco (M5S) che mette così la parola fine alla polemica sul possibile arrivo in Emilia Romagna di 15 mila tonnellate (un terzo delle quali nell'inceneritore di Modena con i restanti destinati a Parma e Granarolo) di rifiuti romani.

Tanto clamore per nulla dunque, con il presidente della Regione Stefano Bonaccini che aveva accusato di 'arroganza' la sindaco di Roma Virginia Raggi. I rifiuti romani non verranno smaltiti a Modena e in Emilia in generale.

Col Pd che a Roma che si arrabbia. Per l'assessore all'Ambiente e ai Rifiuti della Regione Lazio, Mauro Buschini infatti 'bisogna sperare non ci sia un collegamento con le polemiche politiche di questi giorni.

 Sarebbe grave e la città di Roma ne sta pagando un prezzo altissimo ed inaccettabile. Il rispetto istituzionale esige chiarezza verso coloro che si sono esposti offrendo solidarietà'.

L'attacco a Pizzarotti

E dal presidente della commissione Ambiente Diaco arriva un duro attacco al sindaco di Parma, l'ex compagno M5S Federico Pizzarotti.

'Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti continua a sparare a zero, senza avere la minima cognizione dello stato dell'arte, riguardo alle azioni di questa amministrazione sul conferimento dei rifiuti alla Regione Emilia Romagna. 
Pizzarotti dovrebbe piuttosto pensare alla sua, di bottega. La città di Parma, dal punto di vista dell'inquinamento atmosferico, vive momenti di grave difficoltà: solo dal 15 al 26 dicembre, su 12 giorni sono stati ben 7 quelli in cui le PM10 hanno superato i limiti consentiti.

A Roma, gli sforamenti nei 12 mesi del 2017 sono stati 21, rispetto ai 35 permessi dalla legge. Anche sui rifiuti, noi, a differenza sua, siamo sempre stati coerenti e abbiamo sempre espresso una politica diversa dagli inceneritori - afferma Diaco -. Ricordo infine al signor Pizzarotti che la responsabilità specifica sul trattamento dei rifiuti è della Regione Lazio. Qui tutti vogliono essere professori, senza averne il titolo: di certo l'amministrazione Raggi è ben più coraggiosa e attenta alle tematiche della gestione dei rifiuti rispetto a certi personaggi che hanno prosperato e prosperano di luce riflessa grazie al Movimento'.

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09