22 ottobre 1825: incidente ferroviario alla stazione di Parigi
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Modena disegna la legalità
rubricheAccadde oggi

22 ottobre 1825: incidente ferroviario alla stazione di Parigi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il treno entrò in stazione e proseguì la sua corsa; sfondò la balaustra ruppe il muro e precipitò sull'antistante rue de Rennes


22 ottobre 1825: incidente ferroviario alla stazione di Parigi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il 22 ottobre 1895 un treno proveniente da Granville entrava nella stazione Montparnasse di Parigi, senza frenare e causando uno dei più tremendi incidenti ferroviari della storia. Il treno espresso 56 aveva a bordo 131 passeggeri ed era trainato dalla locomotiva numero 721, alla cui guida vi era un esperto macchinista. Il convoglio era composto da 3 vagoni per i bagagli, un vagone postale e da otto vagoni passeggeri.

Il treno era partito da Granville alle 8 e 45 e aveva accumulato un po' di ritardo. Per ovviare a questo ritardo il macchinista lanciò il treno alla massima velocità. In prossimità della stazione di Parigi il freno azionato dal macchinista non funzionò e il convoglio non si fermò.

Il treno entrò in stazione e proseguì la sua corsa; sfondò la balaustra ruppe il muro e precipitò sull'antistante rue de Rennes in corrispondenza di una fermata del tram posta 10 metri più in basso.
I vagoni passeggeri, fortunatamente, rimasero all'interno della stazione. Si registrarono solo 2 passeggeri feriti. L'unica vittima fu una donna di 39 anni madre di due figli, che sostituiva il marito edicolante: un grosso frammento di muratura la colpì mortalmente.
La locomotiva rimase quasi intatta e si piantò sul selciato antistante la stazione.
Il macchinista venne arrestato, ma verificato il difetto dell'impianto frenante, venne beneficiato di attenuanti e condannato a due mesi di prigione e 50 franchi di ammenda per aver ecceduto in velocità.
Il funerale dell'unica vittima fu pagato dalla compagnia ferroviaria e ai due figli fu corrisposta una rendita per garantirne gli studi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

PARADISE LOST

Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Giornata mondiale libertà di stampa: per l'Italia risultato peggiore dell'Europa Occidentale
L''Italia scende ancora nella classifica globale stilata da Reporters Sans Frontieres, ..
03 Maggio 2025 - 06:30
Nasce l'Azione Cattolica Italiana: 2 maggio 1868
L'associazione cresce rapidamente, nel giro di pochi anni si diffonde nelle parrocchie di ..
02 Maggio 2025 - 06:53
La festa di San Giuseppe lavoratore
La figura di San Giuseppe, l'umile Lavoratore di Nazareth, con il suo esempio orienta verso ..
01 Maggio 2025 - 06:05
La Giornata Internazionale del Jazz: 30 aprile
Non esiste uno strumento univoco che rappresenta il Jazz. Il pianoforte, la tromba, il ..
30 Aprile 2025 - 08:11
Accadde oggi - Articoli più letti
Giornata mondiale del gatto nero
Una leggenda narra che la notte del 6 gennaio, un gatto tigrato, mentre accompagnava la ..
17 Agosto 2024 - 08:15
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
Giornata mondiale degli zii: 26 luglio
Gli zii sono spesso considerati confidenti con cui instaurare un rapporto speciale senza ..
26 Luglio 2024 - 07:26
La giornata mondiale degli abbracci
Nata da una iniziativa sociale, avuta origine a Sidney nel 2004
23 Giugno 2024 - 09:07