La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

A Dubai inaugura il grattacielo più alto del mondo: è gennaio 2010

A Dubai inaugura il grattacielo più alto del mondo: è gennaio 2010

Con i suoi 828 metri (divisi in 163 piani), il Burj Khalifa (Torre del Califfo) è ancora oggi il più grande grattacielo mai realizzato


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 4 gennaio del 2010, a Dubai, negli Emirati Arabi, si inaugurò un edificio che polverizzava qualsiasi precedente record di altezza.
Con i suoi 828 metri (divisi in 163 piani), il Burj Khalifa (Torre del Califfo) è ancora oggi il più grande grattacielo mai realizzato dall'umanità.
La Torre del Dubai è un autentico monumento al progresso ingegneristico; la pianta dell'edificio è ispirata alla forma di un fiore Hymenocallis diffuso a Dubai.
Sul Burj Khalifa sono presenti 27 terrazze e all'interno l'Hotel Armani occupa 6 tra piani e Suite. I piani dal 45° al 108° ospitano 700 appartamenti privati, gli altri piani sono occupati da uffici.
La Torre possiede il più veloce ascensore del mondo e all'esterno sorge un sistema di fontane da record, illuminate da 6.600 luci e 50 proiettori colorati. Le fontane riescono a sparare getti d'acqua alti 150 metri, accompagnati da musiche arabe.
La struttura è visibile fino a 95 chilometri di distanza.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.