Rubriche Accadde oggi

La Giornata europea delle Lingue

La Giornata europea delle Lingue

La diversità linguistica è uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

A salvaguardia delle 25 lingue parlate nell'Unione europea, la Commissione europea e il Consiglio d'Europa, hanno deciso nel 2001 di istituire la Giornata europea delle Lingue, che si celebra ogni anno il 26 settembre.
Gli obiettivi generali della Giornata si prefiggono di:
promuovere l'importanza dell'apprendimento delle lingue
promuovere le diversità linguistiche e culturali in Europa
incoraggiare l'apprendimento delle lingue anche al di fuori della formazione scolastica.

 

Il multilinguismo, incluse le varietà dialettali, va considerato come una risorsa che arricchisce non solo gli orizzonti culturali, ma anche le capacità sociali e cognitive degli individui.
La diversità linguistica è uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente; è una delle ricchezza più grandi da proteggere, da promuovere e da vivere. Imparare una lingua è alla portata di tutti; anche modeste competenze possono aprire orizzonti nuovi.

 

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che lo studio di lingue straniere aiuta a memorizzare le informazioni più velocemente e a migliorare le proprie performance lavorative e scolastiche.
Assimilare un nuovo vocabolario e nuove strutture grammaticali tiene allenata la mente.
L'apprendimento di una lingua straniera rende inoltre le nostre esperienze di viaggio uniche, non solo perché aiuta a comunicare con gli abitanti del luogo; ma arricchisce la nostra vita offrendo una più profonda comprensione della storia dei popoli che si incontrano.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.