Rubriche Accadde oggi

Nasce la Fiat: 11 luglio 1899

Nasce la Fiat: 11 luglio 1899

Nel Piemonte la Fiat ha sostituito i sovrani, di qui è partita l'industria privata ed il miracolo economico...


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Acof onoranze funebri

L'11 luglio 1899 nasce la FIAT (Fabbrica Italiana Automobili Torino). E' una giornata importante perché da allora è cambiata per sempre la storia della città, del Piemonte e dell'Italia. La FIAT è una casa automobilistica divenuta il gruppo industriale privato e finanziario più importante del nostro Paese. L'atto di costituzione della nascente società ha dato inizio a un'impresa coraggiosa e lungimirante. Al primo stabilimento costruito in Corso Dante è seguito il famoso complesso del Lingotto che è entrato in funzione nel 1923.
Fu un periodo di inarrestabile espansione della FIAT con Presidente il senatore Agnelli affiancato da un giovane, Valletta. Con loro Torino è diventata la città dell'automobile e una forza lavoro che ha impiegato intere generazioni: molti dalle campagne si trasferirono in città.
Enzo Biagi, nel suo libro 'Cara Italia' scrivendo di Torino disse: 'Nel Piemonte la Fiat ha sostituito i sovrani, di qui è partita l'industria privata ed il miracolo economico. Torino è una città geniale e tenace, tutto il resto è storia'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.