La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Primo lancio col paracadute: 22 ottobre 1797

Primo lancio col paracadute: 22 ottobre 1797

Andrè-Jacques Garnerin, un giovane parigino di 28 anni, eseguì la prima dimostrazione di discesa paracadutata, davanti a una folla radunata al Parc Monceau


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

La prima impresa documentata di un uomo che si sia lanciato con il paracadute è quella compiuta il 22 ottobre 1797 da Andrè-Jacques Garnerin, un giovane parigino di 28 anni, che eseguì la prima dimostrazione di discesa paracadutata, davanti a una folla radunata al Parc Monceau di Parigi.
Garnerin, salito in quota con una mongolfiera sorretta da un pallone aeronautico, poi tagliò le corde che legavano la cesta al pallone e planò al suolo con l'ausilio del paracadute. Fu una discesa un po' turbolenta e anche l'impatto al suolo risultò abbastanza violento. Fortunatamente, però, l'avventuroso aeronauta ne uscì completamente illeso.
Degna compagna di Garnerin fu jeanne Labrosse, sua allieva (poi moglie) e prima donna a paracadutarsi nel 1799.
Dopo una vita di volo spericolato, Garnerin morì a terra, il 18 agosto 1823, durante la preparazione di un nuovo lancio.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.