Il 23 dicembre 1969, il vincitore del premio Pallone d'oro è per la prima volta un italiano: Gianni Rivera del Milan. L'affermazione del calcio italiano è completata dal secondo posto di Gigi Riva del Cagliari. Rivera è nato ad Alessandria, ma cresciuto a Milano, dove va a giocare in rossonero già a 16 anni. Per molti anni è il giocatore più rappresentativo del Milan, vincendo due Coppe dei Campioni: la seconda, vinta in finale contro l'Aiax è decisiva per la vittoria del premio.
Rivera è uno dei più grandi numeri 10 di tutti i tempi, un genio del pallone che ha fatto brillare anche il Milan, che con lui, oltre alle coppe dei campioni, ha vinto 3 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Coppe delle Coppe e una Coppa Intercontinentale. Con la maglia della nazionale, il regista del Milan, ha conquistato l'Europeo del '68.
Rivera, dopo avere ricevuto il Pallone d'oro, così si è espresso: 'Sono molto felice di aver ricevuto questo importante Premio, ma sarebbe giusto dividerlo in tanti pezzettini per darlo anche a tutti i miei compagni del Milan'.
Rivera vince il Pallone d'oro: 23 dicembre 1969

Rivera è uno dei più grandi numeri 10 di tutti i tempi, un genio del pallone che ha fatto brillare anche il Milan
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Edmund Hillary e Tenzing Norgay raggiungono la cima dell'Everest: 29 maggio 1953

La Visitazione della Beata Vergine Maria: 31 maggio

Giornata Mondiale del latte: 1 giugno

Nasce Città del Vaticano: 7 giugno 1929
Articoli Recenti
Giornata dei Sordociechi: 27 giugno

La Giornata mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di droga: 26 giugno

Una donna si laurea per la prima volta al mondo: 25 giugno 1678

La Natività di San Giovanni Battista: 24 giugno