Rubriche Il Santo del giorno

Sant'Elpidio, nome di buon auspicio e positività

Sant'Elpidio, nome di buon auspicio e positività

Anche il nome Elpidio è frequente nelle persone che abitano nella regione delle Marche


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Il 2 settembre si festeggia Sant'Elpidio. Nelle Marche nel corso del lV secolo, visse Sant'Elpidio, il suo ricordo si è conservato nel Piceno dove tre cittadine a sud di Ancona portano il suo nome: Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio Morico e Sant'Elpidio a Mare.
Le sue notizie sono confuse e discordanti, è però probabile che il Santo, originario del Piceno, vi abbia trascorso l'intera sua esistenza, confermandosi a una regola ascetica personale. Le sue virtù gli consentirono di guadagnarsi la devozione della gente di tutta la regione. La sua straordinaria popolarità è dovuta al fatto che una una solida tradizione popolare e un culto molto diffuso ha permesso di tramandarsi, fra gli abitanti del Piceno, di generazione in generazione.
Anche il nome Elpidio è frequente nelle persone che abitano nella regione delle Marche.
La data della morte del Santo non è certa; nella cittadina di Sant'Elpidio a Mare sono conservate le reliquie e il corpo del Santo all'interno di un sarcofago romano di marmo del lV secolo.
Elpidio significa Speranza ed è un nome di buon auspicio e di positività.
Buon onomastico a tutti coloro che si chiamano Elpidio.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.