Emanuele viene talvolta chiamato Manuele o Manuel, diminutivo molto diffuso in Spagna
26 marzo 2024 alle 06:21
1 minuto di lettura
Oggi 26 marzo si festeggia Sant'Emanuele. La Chiesa oggi festeggia Sant'Emanuele insieme con Sabino, Quadrato e Teodosio, morti martiri, insieme a un gruppo di 40 Martiri di epoca incerta, ma sicuramente dei primi secoli. Pare che i Santi Martiri fossero originari d'Oriente in tempi di persecuzione. Emanuele, assieme ai suoi compagni, venne diffidato di proseguire le sue opere che consistevano nel predicare, nell'assistere i fedeli e nel battezzare. Gli oltre 40 Cristiani, furono catturati e condannati, vi erano, tra loro, uomini e donne, giovani e vecchi, ricchi e poveri: poiché non ripudiarono la vera fede furono uccisi.
La fama del nome Emanuele non è legata soltanto al Santo che si festeggia oggi, ma allo stesso Gesù. Il Profeta Isaia afferma: 'Ecco la Vergine concepirà e darà alla luce un figlio, che sarà detto Emanuele'. I genitori che impongono ad un figlio il nome Emanuele e a una figlia Emanuela o Manuela, onorano Gesù con uno dei suoi titoli più belli. Emanuele significa 'Dio con noi': il Salvatore, Dio fatto uomo, è con noi nella sua Redenzione e nella sua resurrezione. Anche negli antichi mennoniti greci, Emanuele viene talvolta chiamato Manuele o Manuel, diminutivo molto diffuso in Spagna. A pieno titolo, pertanto, possono festeggiare il loro onomastico, non solo coloro che si chiamano Emanuele o Emanuela, ma anche chi porta il nome di Manuele o Manuela. Buon onomastico a tutti loro.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche