Whatsapp
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubricheLe Vignette di Paride

Se il sonno imposto dalla paura mette a rischio la democrazia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il rischio è che, una volta tutelato (male visto il numero di morti) il bene primario della vita, ci si ritrovi senza l'altro bene più prezioso: la libertà


Se il sonno imposto dalla paura mette a rischio la democrazia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Delle tre grandi emergenze, distinte ma intrecciate tra loro, che stiamo vivendo in queste settimane, una - al di là di qualche monito sparuto - appare decisamente sottostimata. 
L'emergenza democratica, rispetto a quella sanitaria ed economica, appare a un lettura superficiale meno urgente, meno pressante. Eppure, a ben vedere, non è affatto così.
In Italia, come del resto in altri Paesi (non tutti quelli toccati dal coronavirus), stiamo vivendo in un regime di sospensione della democrazia e di castrazione delle libertà fondamentali dell'individuo. Senza scomodare argomenti da costituzionalista è evidente come in pochi mesi i cittadini abbiano accettato senza protestare misure assolutamente illiberali e tipiche di un regime totalitario. 

L'obiettivo è ovviamente nobile, salvaguardare la salute di ciascuno, ma il mezzo che si sta adottando cela derive pericolose.

 
Cancellato il ruolo del Parlamento, annullata e sopita ogni critica con lo sterile slogan del 'non è il momento di fare polemica' ci ritroviamo oggi con un uomo solo al comando, che sceglie in base a un cerchio magico di esperti o pseudotali e che motiva le sue decisioni con l'unico argomento del 'mi assumo tutta la responsabilità politica'

Il rischio vero è che, una volta tutelato (male visto il numero di morti) il bene primario della vita, ci si ritrovi senza l'altro bene più prezioso dell'essere umano: la libertà.
Un rischio che si mostra in tutta la sua crudezza nelle scelte di Conte, nel suo delirante attacco alle opposizioni pronunciato durante un discorso alla Nazione, ma che si intravede anche a livello locale, nella Emilia Romagna flagellata dall'infezione, con il presidente della Regione sempre più Governatore e meno pronto al confronto e che usa gli spazi pubblici per magnificare se stesso, con il commissario alla crisi sanitaria (pur preparato e più disponibile di altri) idolatrato e inscalfibile a ogni critica, con i sindaci novelli sceriffi pronti a sfoderare la doppia arma delle ordinanze e delle dirette Facebook.

E in tutto questo la maggioranza dei cittadini che invece di protestare chiede ancora più rigore, regole più ferree, galera per i trasgressori, patibolo per chi osa uscire di casa. Ma una volta che questa maggioranza si sveglierà dal sonno imposto dalla paura (e la campanella sarà suonata inevitabilmente dalla seconda emergenza, quella economica) potrebbe scoprire che i mostri generati sono ormai così forti dal prevalere su ogni argomento. E l'incubo potrebbe diventare la normalità.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Ozonoterapia 1
Le Vignette di Paride - Articoli Recenti
Dai Giorgia... Un piccolo sforzo
Quelli che gridano 'censura fascista', son gli stessi che legiferarono la tessera verde
22 Aprile 2024 - 08:12
Vogliono la Pace!
In fondo è solo una illusione
19 Aprile 2024 - 09:09
A volte ritornano
Super Mario è carico a molla
18 Aprile 2024 - 09:17
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Le Vignette di Paride - Articoli più letti
Lite tra Bonaccini e Meloni: e chi ha..
Praticamente gli sta sulle scatole Bonaccini, quindi i soldi per la ricostruzione glieli ..
14 Agosto 2023 - 19:30
I soldati di Allah
L'attacco terrorista a New York visto da Paride
02 Novembre 2017 - 11:39
Bonaccini contro tutti
In fondo la differenza tra bene e male è sottile
15 Agosto 2023 - 18:21
Quel putiniano di Orsini
Come cambiano le opinioni
22 Agosto 2023 - 07:30