Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Dopo violenza e degrado al parco di via del Pozzo nulla è cambiato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bivacchi, cumuli di rifiuti, giacigli di fortuna tra i giochi per bambini e adiacenti al parco di un asilo. A pochi giorni dalla violenza nei confronti di una donna tutto rimane come era. Il video


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nulla è cambiato al parchetto di via del Pozzo, un piccolo fazzoletto di terreno alberato, attrezzato con panchine per una pausa nel verde e con giochi per bambini. Nulla rispetto ad alcuni giorni qua quando la Polizia ha arrestato un uomo accusato di avere violentato una donna in questa area. Dove senza fissa dimora e sbandati trascorrono non solo il giorno ma anche la notte, in giacigli di fortuna, ricavati tra gli alberi, o in vecchie strutture gioco abbandonate e trasformati in letti con coperte e cartoni. A pochi metri, e diviso solo da una recinzione, da un circolo, da una scuola di infanzia e dalla piste ciclabile che immette all'ingresso principale del policlinico. Tutto sotto gli occhi di tutti. Il parchetto è di chi lo occupa. Così come da mesi è, anche dopo gravi fatti di cronaca che hanno evidenziato, ancora una volta l'estremo degrado dell'area.

Questa mattina una nuova conferma. Il giaciglio dove sembrerebbe essersi consumata la violenza nei confronti della donna, è ancora presente. Con coperte e cartoni. C'è un cumulo di rifiuti con metalli e tubi scoperti oltre a coperte e cibo davanti all'altalena, spazio inutilizzabile. Divisorie tra giardino dell'adiacente scuola di infanzia e parco utilizzato come stentipanni per chi ha eletto quello spazio come propria dimora. Poi resti di cibo e spazzatura, tra cespugli e alberi, dove, nella parte centrale, troviamo un altro giaciglio ed una bicicletta. Mentre la immortaliamo, due persone, da una panchina ci chiedono di andarcene. Infastiditi dalla nostra presenza. Il nostro breve tour comunque è finito. Abbandoniamo l'area. Congelata nel tempo e nello spazio. Una bolla di degrado sociale, umano ed ambientale che evidentemente non c'è volontà di cambiare.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08