e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ex Amcm, troppo cemento e zero verde: Legambiente promuove petizione

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il progetto non tiene conto delle proiezioni climatiche più recenti, si rischiano temperature non sopportabili nel periodo estivo'


Ex Amcm, troppo cemento e zero verde: Legambiente promuove petizione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A tre mesi dall’inaugurazione del parco della creatività, il circolo Legambiente “Angelo Vassallo” di Modena sta raccogliendo firme per chiedere un’alternativa alla cementificazione prevista per l’area.
La riqualificazione del comparto ex AMCM – progetto Parco della creatività - deve promuovere, secondo l’associazione ambientalista, il processo di adattamento al cambiamento climatico attraverso l’inclusione di infrastrutture verdi per fronteggiare il fenomeno dell’isola di calore urbana e la naturale gestione delle acque piovane.

“A fronte degli effetti della crisi climatica sottolineati anche dalle previsioni di lungo termine realizzate da ARPAE, riteniamo doveroso un intervento per mitigare l’effetto isola di calore urbana” sostiene Legambiente, “soprattutto a fronte di un intervento di riqualificazione che prevede una colata di cemento di circa 35.000 metri quadrati”.

Dalle proiezioni climatiche realizzate da ARPAE si prevede infatti un futuro con meno pioggia e più giorni di siccità: si prevede infatti un aumento di oltre 2.

5 °C delle temperature massime, con un numero di notti tropicali quasi raddoppiato e una durata quadruplicata per le ondate di calore.
Allo stesso tempo, uno studio dell’Ausl di Modena ha calcolato un aumento significativo della mortalità nella popolazione Modenese durante i mesi estivi, specialmente nella popolazione più anziana.
 
Secondo il progetto attuale, il comparto ex AMCM si trasformerebbe in un’area completamente impermeabilizzata, priva di aree verdi che possano mitigare l’effetto isola di calore legato alla densità delle coperture e pavimentazioni artificiali.

“Questo progetto non solo è in contrasto con il buon senso, ma anche con i numerosi studi italiani ed esteri che dimostrano la necessità di intervenire con riqualificazioni ‘a prova di cambiamento climatico’, come è avvenuto in varie esperienze di riqualificazione a livello mondiale, anche in tempi non recenti”, sottolinea Legambiente.

“Considerato inoltre l’evento internazionale Grafting Cities, ospitato proprio dalla città di Modena per promuovere la transizione ecologica delle aree urbane e il diritto all’equo accesso agli spazi verdi per tutti i cittadini, pensiamo che il progetto del Parco della Creatività sia in netto contrasto con la stessa ‘Dichiarazione di Modena’ sottoscritta dal Comune e dai suoi partner europei al termine dell’iniziativa”.
 
La proposta di revisione del progetto lanciata da Legambiente prevede di modificarlo nella parte non ancora cementificata sul retro del Laboratorio Aperto, ampia circa 1000 m² e denominata “Piazza dei Binari”, realizzando un parco alberato in quell’area.

Sarà possibile firmare la petizione presso il 'Volt cafè' (viale Buon Pastore 43), il laboratorio 'Signorina Felicita' (via Carteria 36) e lo “Stile libero” (via Taglio 52). Ulteriori luoghi saranno condivisi sulle pagine Facebook e Instagram dell’associazione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58