Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
rubrichePressa Tube

'Mi candido alla guida del PD, ci aspetta una traversata del deserto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da Campogalliano Stefano Bonaccini ufficializza la sua corsa alla segreteria nazionale: 'In cinque anni all'opposizione dovremo costruire un PD che vinca e governi perché votato e non per alchimie parlamentari. Serve una nuova dirigenza, che parta dei territori ai quali chiedo aiuto. In segreteria nazionale sarò osteggiato, ma dico basta a dirigenze elette dalle correnti. Non possiamo lasciare la rappresentanza della sinistra al M5S e del voto moderato al terzo polo'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
'Si può perdere, l'importante è non perdersi. Sono sconcertato da chi, anche all'interno del partito, parla di liquidazione del partito. I nostri valori sono giusti, i valori del partito democratico sono giusti, ma ora si devono trasformare in proposta politica in tutti i campi. Voglio un partito da combattimento, capace di vincere e governare tra 5 anni non per alchimie parlamentari ma perché votato dagli italiani. La stagione in cui si governa anche se non si vince è finita. Un partito con una nuova dirigenza non eletta sulla base dalle correnti ma che parta dalla militanza, dalla rappresentanza territoriale, dai comuni, dai sindaci, che a differenza di chi si fa mettere nei listini per farsi eleggere, va a raccogliere i voti tra la gente, porta a porta'. 

Sono alcuni passaggi con cui Stefano Bonaccini, presidente della Regione ha sciolto la riserva e con un discorso che ha già i toni e l'orgoglio da leader nazionale, ha lanciato da Campogalliano, suo comune di origine e di residenza, dal locale circolo del Partito Democratico, la sua corsa alla segreteria nazionale del Partito Democratico. Un scelta dal forte significato. La ripartenza dai territori che il PD di oggi sembra avere perso di vista.

'Ci aspetta una traversata nel deserto' - afferma Bonaccini 'fatta di 5 anni all'opposizione durante i quali dovremo recuperare coloro che si sono allontanati. Non possiamo permettere che sia il Movimento 5 Stelle rappresenti la sinistra e il terzo polo il voto dei moderati'. In quasi mezz'ora di intervento Bonaccini strappa numerosi applausi. All'interno della stretta sala, limitata ad una cinquantina di posti, e all'esterno, dove un centinaio di persone hanno salutato l'arrivo del Presidente.

Soprattutto nei passaggi in cui riafferma la necessità di ripartire dalle origini del PD. 'Credo nei valori e nei nostri principi, un partito democratico non chiamato a gestire il potere ma a creare proposta politica per il cambiamento e per il futuro. Per troppo tempo i nostri valori non si sono trasformati in chiara proposta politica'. 

Bonaccini chiede aiuto ai sindaci e ai dirigenti militanti dai territori a sostegno della sua corsa alla segreteria. Ci sarà chi nella dirigenza nazionale, mi osteggerà, ma comunque al di là di come andrà, ne sarà valsa la pena'

Gi.Ga.

Nel video i punti salienti dell'intervento



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Pressa Tube - Articoli Recenti
Volley: Valsa group travolta a ..
Partita senza storia al Pala Barton: la Sir Safety capolista domina dall’inizio alla fine ..
25 Novembre 2022 - 02:17
Consulenti del lavoro in campo: ..
Il Consiglio Provinciale di Modena dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro chiede maggiore ..
25 Novembre 2022 - 01:55
'Punto nascita Mirandola, Ausl e PD ..
Il Consigliere comunale Lega Mirandola Guglielmo Golinelli: 'Le carte dei tecnici Ausl e ..
24 Novembre 2022 - 14:09
Quando educare faceva rima con ..
Gli educatori del collettivo che 40 anni fa diedero anima alla struttura di via Teglio ..
22 Novembre 2022 - 19:01
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08