Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Mirandola: primo alzabandiera alla nuova Caserma GDF, con il Comandante Generale Zafarana

La Pressa
Logo LaPressa.it

Inaugurazione della nuova prestigiosa sede alla presenza delle figlie del Maresciallo Maggiore Medaglia d'oro al merito civile Paolo Boetti alla quale è intitolata


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, e delle massime autorità civili e militari della provincia di Modena, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione e di intitolazione della nuova Caserma del Corpo sede della Tenenza di Mirandola.

All’evento inaugurale hanno preso parte oltre al Comandante Generale della Guardia di Finanza, il Comandante Interregionale dell’Italia Centro-Settentrionale della Guardia di Finanza, Gen. C.A.
Sebastiano Galdino, il Comandante Regionale dell’Emilia Romagna, Gen. D. Ivano Maccani, il Comandante Provinciale Col. t.ST Adriano. Per il mondo delle istituzioni e della politica l'Onorevole Guglielmo Golinelli ed il consigliere regionale Palma Costi.

La cerimonia è stata impreziosita da momenti particolarmente significativi quali l’alzabandiera alla quale ha fatto seguito la benedizione e l’intitolazione della nuova Caserma al Maresciallo Maggiore Guardia di Finanza Medaglia d’oro al merito civile “alla memoria” Paolo BOETTI, sottufficiale nato a Finale Emilia il 25 gennaio 1901.


Il militare, durante gli anni dell’ultimo conflitto mondiale, si prodigò attivamente a sostegno della resistenza, sia esercitando l’attività di “corriere” e di “staffetta” delle organizzazioni partigiane e del C.L.N.A.I. trasportando corrispondenza riservata da o per la Svizzera, sia favorendo il materiale espatrio in territorio elvetico dei profughi ebrei e dei perseguitati che tentavano la fuga dai rastrellamenti tedeschi nella vicina Milano.
Al taglio del nastro ed allo scoprimento della targa commemorativa, hanno presenziato con evidente emozione le Signore Maria Grazia e Anna Maria BOETTI, figlie del Mar. Magg. Paolo BOETTI, nonché il nipote Paolo CAMPOLI e la pronipote Maria Chiara CAMPOLI, rispettivamente, Ispettore ed Ufficiale entrambi in servizio nella Guardia di Finanza. La cerimonia si è conclusa con la visita dei locali della caserma da parte di tutte le Autorità intervenute.



Nel video seguente l'intervento del Comandate Generale della Guardia di Finanza



Volendo tracciare alcuni cenni storici dell’immobile, ubicato nel cuore cittadino, ciò che emerge in prima battuta è certamente il rilievo artistico del medesimo. Infatti, già dalle opere dell’architetto rinascimentale Gian Battista Pelori si può osservare come già a metà del XVI secolo il palazzo in questione fosse stato realizzato iuxta Stratem Fulviam Terre Nove che, dal 1636, divenne l’attuale strada Fulvia.

Si ritiene che l’originaria proprietà dello stabile fosse riferibile alla nobile famiglia mirandolese del notaio Agazzi, mentre dalla seconda metà del XIX secolo il palazzo divenne di proprietà della famiglia Molinari come testimoniano le iniziali D.M. incise sopra il portone d’ingresso che ricordano Domenico Molinari. Alcune sale del palazzo sono impreziosite da affreschi dell’artista Andrea Becchi (Carpi
1851 – Modena 1926) raffiguranti mascheroni, fiori, uccelli e grottesche.
In chiave conservativa, al fine di recuperare la struttura risultata gravemente danneggiata a
seguito dei noti eventi sismici del 2012, è stato dato corso ad una corposa opera di ristrutturazione all’esito della quale si è pervenuti al corrente stato dei luoghi oggi destinati alla nuova e definitiva sede della Tenenza della Guardia di Finanza.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08