Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Oggi moriva Berlinguer e gridiamo di nuovo, proprio come 33 anni fa, 'BASTA ENRICO'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In fondo è una fortuna, Enrico, che tu non sia costretto a vedere tutto questo scempio. A vedere oggi quel tuo partito occupato da politicanti e professionisti, pieni di nulla. Anche a Modena e in Emilia: pieni di slogan, un partito guidato da ex Godot e da presunti uomini forti. Attorniato da democristianucci squallidi, guidato da un rottamatore a livello nazionale che deride i sindacati, che umilia la parola 'compagni'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Lo porto via come un amico fraterno, come un figlio, come un compagno di lotta' - Sandro Pertini.

'Qualcuno era comunista perché Berlinguer era una brava persona. Qualcuno era comunista perché Andreotti non era una brava persona' - Giorgio Gaber.

'A sam seimpre ste de dre e quand'a sam rivee la piaza l'era pina 'ma quant comunesta a ghé' a'n g'lom cadeva a veder un caz ma anc nueter as' sam catee in sema al treno c'as purteva ai funerel ed Berlinguer' - Modena City Ramblers.

Trentatrè anni fa moriva a Padova Enrico Berlinguer. Lo ricordiamo con queste tre citazioni. Tra le tante possibili. Modena tre anni fa, in  occasione del trentennale della scomparsa, gli intitolò il parco a Modena Est. Oggi in quel parco non è stato organizzato nulla per ricordare 'il più amato', ma le cerimonie in  fondo contano poco.

'Ricordo perfettamente quei giorni del 1984 - dice al telefono Fausto Cigni, uomo-simbolo di Modena Est e primo fautore dell'intitolazione del parco a Berlinguer -. Furono giorni terribili. Con la morte di Berlinguer di fatto morì il Partito Comunista italiano'.

Ed è davvero così. Berlinguer. Ultimo simbolo di una sinistra vera, di una sinistra di lotta e con ideali autentici, strutturati e popolari allo stesso tempo. E ci si commuove ancora sentendo in tv quel grido dalla folla lanciato 33 anni fa mentre veniva colto dal malore durante il comizio, mentre voleva continuare a parlare e finire un discorso lungo una vita. ' Basta Enrico'.

Basta Enrico.

Sì, Basta Enrico. E' tutto finito. E' finito quell'appello alla questione morale. E' finito quello slancio per combattere 'quarant'anni di governi democristiani incapaci e mafiosi'. E' tutto finito. Non è rimasto nulla. Basta.

E in fondo è una fortuna, Enrico, che tu non sia costretto a vedere tutto questo scempio. A vedere oggi quel tuo partito occupato da politicanti e professionisti, pieni di nulla. Anche a Modena e in Emilia: pieni di slogan, un partito guidato da ex Godot e da presunti uomini forti. Attorniato da democristianucci squallidi, guidato da un rottamatore a livello nazionale che deride i sindacati, che umilia la parola 'compagni'.

E' una fortuna che tu non sia stato costretto un anno fa a vedere una giunta di sinistra a Modena manganellare dei ragazzi che occupavano una palazzina. Sì, sì proprio manganellare. In nome della 'sicurezza', manganellare una 15enne fracassandogli la faccia. Che tu non sia stato costretto a vedere due settimane fa una anziana 84enne bruciata perchè costretta a farsi da mangiare con l'alcol etilico perchè il Comune ha consentito le venisse tagliato il gas. E' una fortuna che tu non sia costretto ad assistere allo squallido ripetersi di nomine a senso unico per accontentare amici e amichetti, di appalti assegnati ai soliti noti in edilizia e nel welfare, di tagli del nastro pieni di sorrisi penosi. E' una fortuna tu non debba vedere come si sono ridotte le cooperative, Quelle della grande distribuzione a banche senza esserlo e le altre, quelle edili, collassate su se stesse ma ancora vive grazie alla mano della politica amica. E' una fortuna Enrico. E perdona il 'tu'.

E' una fortuna. Come è una fortuna che i nostri nonni non vedano calpestato in modo così bieco quello in cui avevano creduto.  Che non vedano noi. Che non vedano me.

'La questione morale non si esaurisce nel fatto che, essendoci dei ladri, dei corrotti, dei concussori in alte sfere della politica e dell'amministrazione, bisogna scovarli, bisogna denunciarli e bisogna metterli in galera. La questione morale, nell'Italia d'oggi, fa tutt'uno con l'occupazione dello stato da parte dei partiti governativi e delle loro correnti, fa tutt'uno con la guerra per bande, fa tutt'uno con la concezione della politica e con i metodi di governo di costoro, che vanno semplicemente abbandonati e superati. Ecco perché dico che la questione morale è il centro del problema italiano. Ecco perché gli altri partiti possono provare d'essere forze di serio rinnovamento soltanto se aggrediscono in pieno la questione morale andando alle sue cause politiche. Ma poi, quel che deve interessare veramente è la sorte del Paese. Se si continua in questo modo, in Italia la democrazia rischia di restringersi, non di allargarsi e svilupparsi: rischia di soffocare in una palude. Ma non è venuto il momento di cambiare e di costruire una società che non sia un immondezzaio?' - Enrico Berlinguer.

Giuseppe Leonelli

 


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08