Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Oklahoma city, da Francesco Baraldini Spoon river in chiave emiliana

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con illustrazioni di Monica Morselli edito da Artestampa, unisce le caratteristiche tipiche del genere poliziesco al gusto per l'iperbole e l'assurdo


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sei racconti, dalle tinte surreali ma allo stesso tempo in grado di tratteggiare personaggi nei quali il lettore può ritrovare tanti personaggi e volti modenesi. L'ultimo libro dello scrittore di origine mirandolese Francesco Baraldini, 'Oklahoma city - storie efferate e ciniche', con illustrazioni di Monica Morselli edito da Artestampa, unisce le caratteristiche tipiche del genere poliziesco al gusto per l'iperbole e l'assurdo. Un modo originale per svelare le debolezze e le derive personali dei protagonisti nei quali ognuno si può specchiare.

'Legate dal filo conduttore della stravaganza e del surreale, ciascuna ambientazione differisce dalla precedente e porta sulla scena personaggi a volte balzani, a volte cinici, di certo sempre sorprendenti, fautori di conclusioni inaspettate' - si legge nella presentazione della raccolta. 'Il confine tra il reale e l'immaginario si fa sempre più labile attraverso la polifonia di voci che, sotto il velo della stramberia, sussurrano riflessioni sempre attuali'.



Funziona così per 'La uoma e la vecchia cabriolet' dove il rapporto tra una tenace avvocato e una professionista delle truffe si trasforma in una amicizia vera che finisce in modo tragico ma, allo stesso tempo, con un leggero 'non importa, ci siamo divertite'. Una amicizia che viene ridicolizzata in 'Amici per la pelle' che mette in scena l'indifendibile passione di un collezionista di tatuaggi. La decadenza dell'occidente e dei suoi valori, rappresentata dal sisma che fa cornice al 'Golfino rosso', è invece un pretesto per descrivere l'opportunismo di chi non si ferma davanti a nulla, nemmeno davanti alle tragedie...



Francesco Baraldini spiega come la scrittura rappresenti per lui una cura, una catarsi rispetto agli affanni della realtà. E nel sublimare le proprie ferite, Baraldini riesce a dare voce alle angosce e alle paure di tutti, a descriverle con leggerezza esorcizzandole.

Per gli appassionati dei dettagli una caricatura dell'autore, firmata dal noto artista modenese Wainer Vaccari, fa da cornice finale al libro. Decimo di una lunga serie e non certo l'ultimo, perchè, come lo stesso autore spiega, un altro volume è in cantiere con altri sei racconti. Per chiudere una Spoon river in chiave emiliana, dai contorni amari, ma allo stesso tempo divertenti. Perchè non vi è nulla di più salutare che riuscire a sorridere dei propri difetti e, quando è possibile, anche delle proprie disgrazie.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, il nuovo libro di Wu Ming 4 ..
Al Circolo Ribalta, doppio appuntamento tra cultura ed idee a confronto
15 Maggio 2024 - 17:32
Modena, al parco Amendola torna il ..
Due giorni di musica e arte aperti alla città, con protagonisti artisti locali ed ..
12 Maggio 2024 - 09:27
Modena, mostra omaggio a Mario ..
In via Paolo Ferrari a partire dal 16 maggio e fino a fine mese, si terrà la mostra 'Mè ..
11 Maggio 2024 - 12:05
Museo Civico Modena: apre il percorso..
Da sabato 11 maggio, con ingresso da viale Vittorio Veneto, il nuovo spazio conduce il ..
11 Maggio 2024 - 01:39
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51