Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Richetti fa Renzi e parla da nuovo leader PD: 'Harambee'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In un video il portavoce della segretaria nazionale chiama a raccolta il popolo PD il 7 aprile e si pone di fatto come riferimento di una nuova fase di rilancio del partito


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C'è chi nel nuovo video lanciato sui social da Matteo Richetti vede il personale tentativo di aprirsi la strada ad una nuova possibile sua candidatura alla segreteria nazionale del PD. Succedendo cosi alla parabola renziana avviata negli ultimi 6 mesi di segreteria nazionale ad un veloce, inesorabile e difficilmente recuperabile declino. Sfociato in un crollo elettorale senza precedenti. Scopriremo nelle prossime settimane se quelle che fino ad ora sono solo ipotesi, si tramuteranno in realtà. Fatto sta che guardando il video il motivo di pensarlo c'è, eccome.

Richetti non parla più come portavoce dell'ex segretario (ed ex leader), ma direttamente come candidato leader e, come tale, potenziale segretario. Aclamato dalla folla. Affermando di essere il destinatario di centinaia di messaggi mail e social del popolo del PD che pone domande, che vuole incontrarlo, che identifica in lui forse il problema ma soprattutto la soluzione.

Il popolo del PD (ma non solo), che gli chiede, come si fa ad un oracolo, come si è arrivati alla debacle elettorale e come è possibile uscirne. 'Tante richieste di incontro - afferma Richetti - da non poterle soddisfare tutte'. Troppe. Da qui allora la soluzione, il coniglio dal cilindro. L'originale idea di un appuntamento nazionale da lui lanciato. Il 7 aprile, all'Acquario Romano. Richetti si pone così come riferimento del popolo PD deluso dall'esito elettorale e dallo stesso PD. Hashtag in carne ed ossa, capace di raccogliere, aggregare ed elaborare malcontenti ed aspirazioni, in un unico grande brainstorming nazionale targato (ancora) PD e da lui firmato, che nulla però sembra avere in più, o di nuovo, rispetto ad una Leopolda renziana qualunque. Evento dove nemmeno lo slogan aggregatore è capace di rinnovarsi (Richetti riprende infatti quell'Harambee africano che aveva già accompagnato la sua campagna elettorale ma rimsto fermo al suo sito web).

 Nemmeno la camicia bianca (segno che fu  distintivo e contestualmente di rottura dai codici comunicativi del PD delle origini), è cambiata. 

E nonostante si riproponga, nelle forme della comunicazione, come una fotocopia di Renzi e di quel modo di intendere e di rappresentare il partito bocciato sonoramente dall'ormai ex elettorato PD alle elezioni del 4 marzo (forse proprio perché troppo lontano non solo dai contenuti ma anche dalle forme di partecipazione, di organizzazione e di azione della tradizone PD), Richetti rilancia quello stesso modello del PD renziano bocciato alle elezioni, come possibile soluzione, riferimento e base per una nuova ripartenza. Al grido di Harambee, un incita­mento corrispondente all'italiano 'Oh issa' che se in Kenya viene usato come un mantra da ripetere per dare forza alla spinta comune dei passeggeri di bus finiti fuori strada, qui dovrebbe servire agli ellettori PD e rimettere in carreggiata un partito che più che sbandare e uscire di strada, ha perso completamente la rotta. Anche senza interrogarsi su chi quel bus-partito, lo guidava e lo ha fatto finire fuori strada.

Gianni Galeotti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08