Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Sacca, appello dei residenti al Comune: 'Liberateci dal degrado e date una prospettiva al quartiere'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Incontriamo un gruppo di residenti che vive al confine dell'area dell'ex mercato bestiame, ancora discarica a cielo aperto e terra di spaccio e balordi. Nel quartiere dove presto potrebbe essere trasferita la moschea di strada S.Anna


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nemmeno gli interventi del Piano periferie sono riusciti a compensare il vuoto di anni di progetti di riqualificazione naufragati, il grande vuoto simboleggiato da quel rotore, struttura di cemento al grezzo che da 18 anni definisce lo skyline dell'area dell'ex mercato bestiame. Simbolo di ciò che doveva e poteva essere ma non è. Un'area strategica ha nemmeno due chilometri dal centro città. Residenziale e di servizio. Circa 40.000 metri quadrati di terreno sia pubblico che privato nell'area, ancora degradata come lo è stato negli ultimi 15 anni. La realizzazione del nuovo Data Center, ancora scatola vuota dopo l'inaugurazione in pompa magna del dicembre 2020, poco o nulla ha cambiato al cuore del comparto. Circondato a est da viale del mercato, ad ovest da via Soratore. In via Rubes Triva una ventina di anni fa molti avevano comprato appartamenti nuovi a prezzi elevati con la promessa che quell'area confinante sarebbe rinata.

Tra questi c'è Domenico, che 40 anni fa si è trasferito a Modena dal sud. Una vita di lavoro e di impegno civico come volontario e, in alcuni casi fondatore di associazioni di promozione sociale e territorio. Per il bene della città e del prossimo. Disilluso da fiumi di promesse sul miglioramento della situazione. Dichiaratamente imbarazzato nel dovere denunciare nel quartiere al quale ha dedicato una vita, una situazione di degrado che appare infinito. 
I balconi delle case qui affacciano direttamente sull'enorme area negli anni, e ancora oggi, trasformata in discarica a cielo aperto, frequentata solo da balordi, spacciatori, tossicodipendenti e senza fissa dimora. Rifugio e nascondiglio per la droga. Senza distinzione tra aree private e pubbliche, comunali, come l'edificio dell'ex Stallini, che in attesa di diventare nuova sede del centro per l'impiego, è trasformato in centro di spaccio e bivacco.

Esattamente l'opposto di quanto affermato dal Sindaco sulla non presenza di abusivi all'interno. 'Chiediamo che vengano qui e facciano un giro con noi a vedere la situazione', afferma Domenico riferendosi agli amministratori.

Insieme a Domenico incontriamo in via Rubes Triva, storico sindaco comunista di Modena, anche altri residenti: Camillo, Gianpaolo, Sergio. Volti noti nelle rivendicazioni di piazza dei residenti del quartiere. Che non si fermano all'area dell'ex mercato bestiame ma si espandono ad altre aree per decenni rovinate dalle mancate riqualificazioni ed oggi oggetto di preoccupazione anche per le aree oggetto di una prospettata riqualificazione. Dopo 14 anni di abbandono e disinteresse da parte dell'Amministrazione Comunale, il caso dell'ex Pro Latte, acquistata dalla società CPC in espansione a Sant'anna e individuata come possibile area per ospitare la moschea che sarà trasferita dall'area all'angolo tra strada S.Anna e il Cavalcaferrovia Cialdini nell'area confinante con il polo Conad da un lato e con il parco Utoya su via Gerosa, preoccupa. 

'Siamo preoccupati, non c'è stato nessun confronto con il quartiere, non sappiamo se si tratterà di un centro islamico o di una moschea vera e propria, quanto spazio occuperà. Il comune ha parlato di trasformazione in area se mi residenziale. In quel 'semi'  ci può stare tutto. Sappiamo solo che andrà ad impattare pesantemente anche in termini di traffico su un'area che dovrà subire anche il peso delle centinaia di camion in più che transiteranno dalla rotatoria su via Finzi sulla base del nuovo progetto' - spiegano in sequenza Camillo, Gianpaolo e Sergio. 'Purtroppo anche quando ci sono gli interventi sono sempre e solo motivati da interessi privati che sovrastano totalmente l'interesse pubblico e soprattutto dimostrano che non c'è mai stato e ancora non c'è un progetto, una prospettiva, una visione di futuro per il nostro quartiere' - sottolineano. 'Un futuro che dovrebbe mettere al centro l'ambiente, l'uomo, la comunità. Cosa che così non è'

GI.Ga

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08