Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Il tifo è una delle realtà più viscerali e importanti nella vita di numerose persone nel nostro paese. Il calcio, molto spesso, assume dei connotati che vanno ben oltre il singolo sport che prevede la presenza di professionisti, di allenatori e di addetti ai lavori, poiché molto spesso coinvolge anche i singoli tifosi, persone che decidono di dedicare anima e corpo alla propria squadra e che, soprattutto, non si fanno fermare né dai risultati, né tanto meno dalle avversità di una stagione. Tifosi si nasce, si potrebbe quasi dire, dal momento che si interpreta il calcio come un qualcosa di assolutamente vitale e a cui non si può fare a meno.
In Italia esistono delle piazze molto calde in cui, per squadre e calciatori avversari, giocare è quasi un inferno.
Parliamo di realtà dove, indipendentemente dalle qualità tecniche che sono messe in campo da una squadra, c'è sempre un grandissimo tifo che spesso spinge una compagine verso risultati importanti. Di fatto, esistono delle squadre che hanno dei rendimenti importantissimi in casa, proprio grazie alla spinta di quei tifosi che partecipano attivamente alla vita di un club e che spesso sono pronti a fornire sostegno, anche morale, ad una squadra in difficoltà o, nella peggiore delle ipotesi, a far partire delle contestazioni che funzionano quasi come sferzate. Ma quali sono le piazze italiane più calde e, soprattutto, quali le tifoserie che difficilmente una squadra avversaria vorrebbe incontrare?
Tifoserie milanesi
Le prime tifoserie che meritano di essere citate tra le più calde nel nostro paese sono quelle di Milano, che ovviamente si danno battaglia a colpi di coreografie, cori, sfottò e tanto altro ancora.
C'è da dire che, nel corso della sua storia, il derby della Madonnina è sempre stato molto combattuto, con periodi storici alternati in cui è stato osservato il dominio di alcune squadre ed altri in cui, invece, c'è stata una situazione di maggiore parità tra le due compagini in campo. Quanto alle tifoserie, invece, gran parte della rivalità deriva non soltanto dalla stracittadina ma anche dalle origini comuni dei due club, con l'Inter spesso definita (per questo motivo) nient'altro che una costola dei rossoneri. In ogni caso, che sia anche soltanto per osservare la bellezza di ciò che questi tifosi portano nei derby, il tifo milanese è assolutamente meritevole di considerazione.
Tifosi del Napoli
Impossibile non citare i tifosi del Napoli, se si parla di piazze molto calde all'interno del nostro paese. L'ex San Paolo, oggi Stadio Diego Armando Maradona, rappresenta un vero e proprio tempio del calcio, grazie alla bellezza del tifo incredibile di tifosi che superano ogni possibile logica sportiva, eccedendo in un qualcosa di assolutamente territoriale ed identitario. Il tifo napoletano, che accompagna ogni match del Napoli con un'attenzione maniacale e che si fa sentire con i suoi incredibili boati, come accadde per l'inno della Champions League che fece registrare una lieve scossa di terremoto, è un qualcosa di incredibile e che va vissuto almeno una volta nella vita, indipendentemente dalla squadra che si tifa. Ovviamente, quello della curva è un ambiente caldissimo, ma anche nei distinti si assaggerà molto di quanto si descrive.
Tifoseria del Catania
Non c'è alcun dubbio: con le quasi 700mila persone che la compongono, la tifoseria del Catania rappresenta non soltanto una delle più calde, ma anche una delle più nutrite nel nostro paese. Una grandissima evoluzione nel corso della sua storia ha portato, la storica Falange, a ricrearsi in un qualcosa di molto differente, che sappia coniugare anche l'attenzione nei confronti del Sud Italia e grazie a gemellaggi con altre realtà del meridione, tra cui anche Napoli. Il calore dei tifosi, del resto, si fa sempre sentire: come si racconta su cataniablog, la squadra riesce a scendere in campo potendo contare sul supporto - stando ai dati registrati nell'ambito della sfida contro Messina - di 20mila persone. Dati che, per la maggior parte delle squadre di Serie A, sarebbero impossibili.
Tifoseria del Modena
Si vuole concludere con la tifoseria del Modena e non certamente a caso. I gialloblu hanno vissuto degli anni molto particolari, soprattutto in termini societari e di rendimento da parte di una squadra che ha affrontato tante difficoltà e che, soprattutto, è stata lontana dai grandi livelli professionisti del calcio italiano nonostante potesse - sulla carta - avere i mezzi per rendere al meglio sul terreno di gioco. Attualmente, la squadra in questione si trova in una situazione di costante bilico, soprattutto nell'ambito del campionato di Serie B, spesso oscillando in posizioni di metà classifica e, soprattutto, non riuscendo ancora ad ottenere quel colpo di reni che possa portare verso i playoff. Nonostante ciò, la tifoseria continua a rispondere sempre presente ad ogni appuntamento, dimostrando incredibile attaccamento alla maglia e andando anche oltre le numerose evoluzioni che si sono verificate nei gruppi ultras, eccedendo il mero risultato e dimostrando un grande amore che rappresenta sicuramente qualcosa di raro nel nostro paese.